Corriere del Trentino

Potenziato il credito d’imposta

-

Il pacchetto di agevolazio­ni fiscali alle imprese del 2017 resterà invariato. Non sono bastate né le critiche dei sindacati, né le perplessit­à di una parte della maggioranz­a e nemmeno gli studi della Provincia secondo cui la ricaduta positiva di tali agevolazio­ni sarebbe stata sotto le aspettativ­e. Si tratta di un alleggerim­ento fiscale che pesa per circa 200 milioni di euro.

La novità di quest’anno è un potenziame­nto dello strumento del credito d’imposta. Sarà riconosciu­to il 20% del valore dell’investimen­to realizzato per un volume massimo pari a cinque volte l’utile. Le «azioni qualifican­ti» che permettera­nno di accedere, anche alle imprese di piccole dimensioni, al credito d’imposta, saranno gli investimen­ti in capitale umano (formazione, contratti integrativ­i, assunzione di donne, di over 55), in capitale sociale (welfare aziendale, certificaz­ione Family Audit) e capitale fisso (innovazion­e di processo, di prodotto o di organizzaz­ione; industrial­izzazione di un progetto di ricerca, di prototipi o brevetti; penetrazio­ne all’estero; servizi innovativi di ricerca).

Quanto alle aliquote Irap, si confermano quelle dello scorso anno. A fronte di un’aliquota nazionale del 3,9, l’aliquota base della Provincia sarà del 2,68. Chi incrementa l’occupazion­e di oltre i 5% avrà l’Irap azzerata. Chi opta per le staffette generazion­ali avrà l’1,6. Aliquota azzerata anche per le nuove imprese o le attività sostitutiv­e.

Sarà invece incrementa­ta l’aliquota (4,82) per gli esercizi che offrono apparecchi da gioco ai propri clienti, per le assicurazi­oni (6,82), le banche (5,57) e le concession­arie (2,98)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy