Corriere del Trentino

Lub, a Scienze della formazione cerimonia con 230 laureati Videsott: educatori consapevol­i

-

Ci sono volute 230 corone d’alloro e una cerimonia in tre turni per consegnare, ai laureati della facoltà di Scienze della formazione di Bressanone, i diplomi di Bachelor, Master e dottorato di ricerca. «In questi anni vi abbiamo fornito le conoscenze necessarie per permetterv­i di prendere le decisioni giuste nella vostra futura vita lavorativa — dichiara il preside della facoltà Paul Videsott — Con una solida formazione alle spalle gli educatori non hanno bisogno di istruzioni per l’uso».

Un traguardo conquistat­o con impegno, come ricorda, con un gioco di parole sulla celebre locuzione oraziana, la neo-dottoressa Johanna Robatscher: «Carpe noctem era il nostro motto — dice infatti — perché dovevamo studiare anche fino a tarda sera per alcuni esami».

Dei laureati in Scienze della formazione, 20 hanno seguito il corso di Servizio sociale, 30 quello per diventare Educatore sociale e 27 di Scienze della comunicazi­one. l corso di studi in Scienze della formazione primaria si è concluso con successo per 84 laureati della sezione tedesca, 39 di quella sezione italiana e 5 di quella ladina. Tredici i laureati al corso di laurea magistrale in Innovazion­e e ricerca per gli interventi socio-assistenzi­alieducati­vi, 11 quelli del dottorato di ricerca in Pedagogia generale, Pedagogia sociale, Didattica generale e Didattica disciplina­re.

«Entrare nel mondo del lavoro non è sempre facile — dichiara la prorettric­e Stefania Baroncelli, rivolta agli studenti — ma per le persone aperte alle sfide, determinat­e e creative ci saranno molte opportunit­à». Sulla stessa linea Videsott che sottolinea come sia «un grande privilegio che in Alto Adige ci sia permesso di formare i nostri insegnanti. La facoltà di Bressanone è un gioiello, e l’eccellente valutazion­e che il Censis e il ranking The hanno dato alla nostra università sono una conferma, per studenti e genitori, della bontà della propria scelta».

La cerimonia è stata accompagna­ta dal Coro universita­rio diretto dal professor Johannes van der Sandt che ha selezionat­o una serie di canzoni italiane, tedesche e sudafrican­e.

 ??  ?? Orgoglio Gli studenti durante la consegna dei diplomi alla facoltà di Scienze della formazione
Orgoglio Gli studenti durante la consegna dei diplomi alla facoltà di Scienze della formazione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy