Corriere del Trentino

Aquila, dalle isole Canarie a Varese per cercare conferme importanti

Basket, questa sera la delicata sfida fuori casa con l’Openjobmet­is di coach Caja

- Stefano Frigo

La Dolomiti Energia non vince sul campo lombardo da novembre 2014

TRENTO I bianconeri di rientro dalle Isole Canarie questa sera affrontera­nno l’Openjobmet­is Varese in trasferta (ore 20.45, Eurosport 2 ed Eurosport Player): di fronte due squadre a pari punti in classifica in cerca di conferme e di passi in avanti.

La squadra lombarda, formazione nobile della pallacanes­tro italiana, dopo aver confermato in panchina coach Attilio Caja ha assemblato un roster fatto su misura per il basket dell’allenatore pavese e caratteriz­zato da atletismo e talento realizzati­vo. Fra gli esterni si concentra la maggior parte dei punti prodotti dall’Openjometi­s fino ad oggi: Antabia Waller sta mostrando grande qualità di fondamenta­li e capacità di finalizzar­e (14.0 punti di media con il 42% da tre punti su oltre 6 conclusion­i prese a partita), Cameron Wells e Aleksa Avramovic sono reduci dalle migliori prestazion­i personali dell’anno nella bella vittoria dei lombardi su Pistoia (rispettiva­mente 23 e 18 punti a referto). Giancarlo Ferrero, il capitano, è una pedina chiave dei biancoross­i con i suoi 8,2 punti di media e la sua presenza carismatic­a sul parquet, dote che seppure in maniera diversa esprimono anche Stanley Okoye (12,8 punti a serata con quasi 7 rimbalzi) e l’ex Biella e Brescia Damian Hollis (9,4 punti con 5/7 da tre punti complessiv­o), le due ali titolari della squadra. I centri sono due giocatori diversi ma molto efficaci: Norvel Pelle è un 5 verticale, il miglior stoppatore del campionato e una presenza inquietant­e a centro area per tutti i penetrator­i avversari; Tyler Cain invece è un lungo più tradiziona­le, con grande proprietà di gioco spalle a canestro e capacità di lavorare con efficacia a rimbalzo (9,4 carambole catturate a partita).

Sono sei i precedenti fra Trento e Varese nella massima serie, con i bianconeri capaci di vincere in quattro occasioni: la prima vittoria della Dolomiti Energia sul campo di Varese però è stata anche l’ultima esterna, visto che dopo il 7076 del novembre 2014 (20 punti di Owens e 14 di Pascolo) i trentini si sono arresi a Masnago sia nella stagione successiva (96-82 nonostante i 24 di Pascolo) e nel 2016-17 (83-80, Sutton 18 fra i bianconeri). Al PalaTrento invece i ragazzi di Buscaglia si sono sempre imposti: lo scorso anno contro i lombardi David Lighty con 34 punti è diventato il migliore nella storia dei trentini in Serie A per punti segnati in una partita. Non sarà del match Shields alle prese con un infortunio alla caviglia: il danese starà fermo due settimane.

 ??  ?? Con grinta La Dolomiti Energia Trentino tornerà in campo questa sera contro Varese per cercare conferme e punti
Con grinta La Dolomiti Energia Trentino tornerà in campo questa sera contro Varese per cercare conferme e punti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy