Corriere del Trentino

Dolomiti Energia, brutta sconfitta Varese domina

Basket: bianconeri mai in partita. Parziale di 31-12 nel primo quarto. Niente da salvare

- Frigo

TRENTO Disastrosi, inconclude­nti, egoisti, scollati, sparring partner buoni per la partitella del giovedì. L’Aquila prende lezioni di pallacanes­tro a Varese (93-66 il risultato finale) e speriamo che, almeno questa volta, lo staff tecnico non abbia visto gli oramai famosi e soliti «passi in avanti» che starebbero caratteriz­zando il percorso bianconero dal primo ottobre. E pensare che in queste prime cinque giornate di campionato lo score per Varese e Trento è stato identico: due vittorie e tre sconfitte.

I ragazzi guidati da coach Maurizio Buscaglia sono reduci dall’ennesimo ko maturato in Eurocup e più precisamen­te a Las Palmas contro Gran Canaria (3 passi falsi in quattro uscite continenta­li per i bianconeri e conseguent­e ultimo posto nel girone) e devono fare a meno di Shavon Shields costretto ai box per quindici giorni in seguito ad una distorsion­e alla caviglia rimediata proprio in terra iberica mercoledì scorso. Il tecnico perugino schiera inizialmen­te un quintetto formato da Gutierrez, Sutton, Flaccadori Beto e Behanan. È proprio il centro americano a mettere a referto i primi quattro punti per la Dolomiti, Gutierrez da tre ma poi sono i padroni di casa a piazzare un mega parziale di diciannove, sì diciannove, a zero (25-7). Silins prova a frenare l’emorragia con un tripla, ma Trento continua a non capire assolutame­nte nulla sotto ogni punto di vista e il primo quarto termina con i lombardi avanti 31-12. L’Openjobeme­tis raggiunge il più venti con Wells (34-14), i bianconeri continuano a ad essere sempliceme­nte imbarazzan­ti: tutti, senza se e e senza ma. Trento, per lo meno con un minimo di orgoglio, raggiunge il meno 14 (38-24). Varese risponde subito (44-26) e a metà match le «controfigu­re» dei giocatori tesserati dal general manager Salvatore Trainotti sono sotto di venti (49-29).

Una rimessa dal fondo ad inizio terzo periodo tra Gutierrez e Sutton è specchio fedele della confusione mentale che regna in casa Trento, Varese vola sul più 27 (58-31) e poi sul più 30 (61-31): se nel basket esistesse il ko tecnico sarebbe il caso di decretarlo. A tre quarti di incontro i padroni di casa conducono 77-48, per fortuna di Forray e compagni i biancoross­i non sembrano più spingere sull’accelerato­re e ci si trascina così al termine della disputa. Miglior marcatore Okoye con 18 punti. Unica consolazio­ne per i tifosi dell’Aquila? Fare peggio di così è praticamen­te impossibil­e.

Senza storia Prova disastrosa dei ragazzi di Buscaglia I lombardi raggiungon­o anche il + 30

 ??  ??
 ?? (Foto Rensi) ?? La crisi Capitan Forray si mette le mani sul viso: emblema della preoccupaz­ion e in casa Aquila per il difficile avvio di stagione
(Foto Rensi) La crisi Capitan Forray si mette le mani sul viso: emblema della preoccupaz­ion e in casa Aquila per il difficile avvio di stagione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy