Corriere del Trentino

Chiuso il circuito Sat Baldessari è il re Tavonatti la regina

-

TRENTO Otto tappe, molte novità, centinaia di partecipan­ti, un progetto di solidariet­à. E due vincitori. Sono questi i numeri dell’edizione 2017 del circuito Sat di corsa in montagna, che ha celebrato il suo atto finale con la premiazion­e nella sede della sezione Sat di Arco.

Guardando alla classifica, la combinata si chiude con due nomi nuovi sul gradino più alto del podio. In campo maschile la vittoria è andata al pinetano Francesco Baldessari: di certo non una new entry della corsa in montagna ma alla prima «consacrazi­one» in vetta al circuito Sat. Per Baldessari un totale di 688 punti, dieci in più del secondo classifica­to, il modenese in forze alla Sat Lavis Daniele Pigoni (678 punti), e trenta in più del terzo classifica­to, lo skyrunner della Sat Civezzano Fabiano Roccabruna (658). A seguire Nicola Bertoldi, Maurizio Oss e l’inossidabi­le Claudio Polo. Tra le donne la vittoria finale è andata alla giovane Marianna Tavonatti, talento in crescita della Sat Mattarello, che ha chiuso con un punteggio di 675 punti. Dietro di una manciata di punti un’altra giovane atleta, Giulia Marchesoni della Sat Pergine (668 punti). E di poco staccata anche la medaglia di bronzo, la «veterana» Luisa Merz (Sat San Lorenzo in Banale). Ai piedi del podio Desire Marchi, Silvia Franceschi­ni ed Erica Santolini. Grandi conferme, infine, nella classifica per sezioni, dove la sezione della Val di Gresta ha messo in bacheca l’ennesimo sigillo, superando la Sat Arco e la Sat Vigolo Vattaro.

Come di consueto, parte del ricavato viene destinato a un progetto di solidariet­à. Quest’anno il progetto scelto è «Un computer una speranza» avviato dall’Associazio­ne promozione infanzia bisognosa nel mondo impoverito di Rovereto. La somma raccolta e consegnata all’associazio­ne è di 7.000 euro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy