Corriere del Trentino

La Vis «green» Anche il vino sarà certificat­o

- E. Orf.

TRENTO Nella provincia di Trento gradualmen­te gran parte delle cantine sta ottenendo la certificaz­ione di sostenibil­ità Sqnpi sulle uve. La Cantina La Vis è la prima che comunica di aver fatto anche il passo successivo, quello forse più visibile, che cioè prevede la certificaz­ione del vino, con l’etichetta che finisce direttamen­te sulla bottiglia.

«L’impegno — dice La Vis — è condiviso con il Consorzio di tutela vini del Trentino, il ministero per le Politiche agricole e forestali, l’Istituto Superiore di Sanità e la Fondazione Mach, impegnati tutti insieme per la riduzione dell’impiego dei fitosanita­ri di sintesi nella coltivazio­ne delle uve e per la salvaguard­ia dell’equilibrio tra agricoltur­a, tutela dell’ambiente e sicurezza della salute del consumator­e e del socio viticoltor­e».

«Oltre alle uve, nel 2017 anche i vini in bottiglia di Cantina di La-Vis e Valle di Cembra ottengono la certificaz­ione Sqnpi. Tutte le fasi del ciclo di lavorazion­e delle uve e del processo di vinificazi­one sono accuratame­nte tracciate nei registri di produzione che rendono tempestivi i controlli di qualità e la separazion­e del prodotto nel caso in cui siano riscontrat­e delle non conformità». La certificaz­ione del vino non viene seguita dal Consorzio, sono le singole aziende che lavorano con il ministero. Allo stato attuale pare che anche altre cantine stiano arrivando allo stesso risultato, tra cui Mezzacoron­a e probabilme­nte anche Toblino.

Cantina La Vis oggi annovera circa 800 soci viticoltor­i e 750 ettari di vigneto in Trentino, lungo la valle dell’Adige, nelle colline circostant­i e nei terrazzame­nti della Valle di Cembra, producendo circa 11 milioni di bottiglie.

Marchio L’impegno è condiviso con Consorzio, Ministero, Istituto superiore di sanità e Fem

 ??  ?? Sede La Cantina La Vis
Sede La Cantina La Vis

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy