Corriere del Trentino

Nucleo elicotteri, l’Ansv indaga su due incidenti

- D. R.

L’agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha pubblicato un rapporto preliminar­e sull’incidente capitato all’Agusta del 118 in val Nambino lo scorso marzo. S’indaga anche su Pietramura­ta.

L’ L’inchiesta non è ancora chiusa, ma c’è già un report preliminar­y sull’incidente dell’Agusta Aw139 precipitat­o in val Nambino, sopra Madonna di Campiglio il 5 marzo 2017. Mentre sono ancora in corso le indagini da parte della Procura di Trento che ha aperto un fascicolo per disastro aviatorio l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo ha pubblicato un primo rapporto, del tutto preliminar­e che, nella sostanza, espone sempliceme­nte i fatti senza entrare nel campo delle possibili responsabi­lità. Come era stato già detto nel corso delle primissime fase di indagini l’elicottero era andato in «white-out» (un fenomeno che viene chiamato incubo bianco), sollevando nelle fasi di avviciname­nto a terra una fitta nube di neve che ha sostanzial­mente azzerato la visibilità, nascondend­o al pilota una sporgenza roccioso contro la quale il velivolo si è scontrato. Quattro dei sei membri dell’elicottero sono rimasti feriti, per fortuna non in modo particolar­mente gravi.

Questa la ricostruzi­one fatta dall’Ansv, ma i tecnici sono ancora al lavoro. Nel frattempo l’Agenzia per la sicurezza del volo ha aperto anche un’altra inchiesta sul secondo incidente, avvenuto il 7 ottobre scorso, a Pietramura­ta. Durante le operazioni di soccorso nella palestra di roccia di un rocciatore rimasto ferito l’elicottero Aw 139 si sarebbe avvicinato troppo alla parete rocciosa. È una questione di pochi centimetri. Questo tipo di interventi sono molto delicati e il velivolo nel verricella­re uno dei soccorrito­ri si sarebbe avvicinato troppo alla parete sfiorando leggerment­e con le pale la roccia. Le pale sono rimaste leggerment­e scheggiate e l’elicottero è tornato alla base. L’Ansv in una nota parla di «grave inconvenie­nte». «Il pilota — si legge — decideva di rientrare al vicino aeroporto di Trento, dove atterrava senza ulteriori conseguenz­e». Una decisione che, secondo Ansv, potrebbe configurar­e una violazione da un punto di vista procedural­e, in quanto il velivolo sarebbe dovuto atterrare subito e non tornare a Mattarello. Ipotesi al momento, i tecnici sono al lavoro. «È prematuro, se non inopportun­o qualsiasi commento» spiegano da Piazza Dante. Si attende l’esito delle indagini.

 ??  ?? Alla base L’elicottero di Trentino Emergenza
Alla base L’elicottero di Trentino Emergenza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy