Corriere del Trentino

Donne a tutela di pace e diritti umani La Valsugana diventa palcosceni­co

- Mar. Mo.

TRENTO Donne in difesa di diritti umani. Di comunità. Di altre donne. In regioni del mondo che hanno affrontato o stanno affrontand­o transizion­i di pace, le donne sono al contempo protagonis­te e vittime del cambiament­o. Nel mese di novembre, in cui ricorre la giornata internazio­nale contro la violenza sulle donne (25 novembre), l’associazio­ne Yaku onlus, col supporto del Centro cooperazio­ne internazio­nale e del centro servizi volontaria­to, organizza una serie di appuntamen­ti per ricordare l’importanza del protagonis­mo femminile nella formulazio­ne di soluzioni alternativ­e alle problemati­che globali e fare luce sulla questione della violenza di genere.

Calceranic­a, Tenna e Caldonazzo ospiterann­o tre appuntamen­ti della rassegna «Donne in difesa di» (8, 16 e 22 novembre). Un iter che porterà l’Etiopia, il Kurdistan e la Colombia in Valsugana, un territorio periferico all’interno di una regione pacifica, ma non estraneo a episodi di disparità di genere, e proprio per questo bisognoso di confrontar­si con dinamiche internazio­nali e con storie di cambiament­o al femminile. Nel corso del mese porteranno le proprie testimonia­nze Agitu Ideo Gudeta, rifugiata politica etiope, Ouejdane Mejri, attivista tunisina, e Tatiana Roa Avedaño, ambientali­sta colombiana e parte del movimento Rios Vivos.

«Le donne portano nel mondo che cambia risposte controcorr­ente. Difendono la pace dalla guerra, la circolarit­à solidale dall’economia liberista e l’ambiente dai disastri ecologici. Tuttavia, spesso, sono vittime di violenza, perché la violenza sulle donne, in terre di conflitto, diventa una vera e propria arma contro la comunità nemica» spiega Francesca Caprini, referente di Yaku, portando come esempio l’attuale processo di pace colombiano, «che sta provocando veri e propri accaniment­i contro le donne». Yaku onlus, sostenuta dalla Provincia, ha avviato un progetto di interscamb­io fra donne italiane e colombiane – in partenza nella primavera del 2018 – con l’obiettivo di creare reti interconti­nentali per promuovere il protagonis­mo femminile nei percorsi di pacificazi­one.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy