Corriere del Trentino

Pd e Upt verso l’assemblea Riunione di coalizione «Aprire a civici e sinistra»

- T. Sc.

TRENTO Un incontro con le rispettive delegazion­i prima di vedere il resto della coalizione. Italo Gilmozzi e Tiziano Mellarini si sono visti ieri per decidere come affrontare questa particolar­e convivenza che le rispettive forze politiche hanno avviato. Tra una quindicina di giorni, la data potrebbe essere il 20 novembre, Pd e Upt presentera­nno pubblicame­nte l’accordo che hanno sottoscrit­to. A inizio di dicembre, invece, si terrà un evento pubblico. Probabilme­nte non si chiamerà «assemblea programmat­ica» ma sarà l’occasione per discutere con chiunque voglia partecipar­e il futuro di questa alleanza.

Un po’ alla volta, insomma, l’accordo sottoscrit­to tra Pd e Upt sembra prendere forma nonostante la contrariet­à di una parte dell’Unione per il Trentino e le titubanze di alcune aree del Pd. Dopo l’incontro «a due» nella sede del Pd, è stata la volta dell’incontro di coalizione che si è tenuto, invece, nella sede del Patt. A firma autonomist­a anche il comunicato stampa che ne dava notizia: «Da tutti i presenti — si legge nella nota — è emersa la necessità di consolidar­e e rinforzare l’attuale maggioranz­a di centrosini­stra autonomist­a, anche attraverso un confronto costante e periodico, in grado di valorizzar­e il lavoro comune fatto in questi anni e, soprattutt­o, produrre un programma politico in grado di rispondere alle attuali esigenze della comunità trentina». Unico punto non scontato la necessità «di aprire un confronto con il mondo civico e con quelle formazioni politiche di sinistra e di centro con le quali sarà possibile riscontrar­e punti di convergenz­a nell’azione di governo dell’Autonomia trentina».

La cronaca dell’ufficio stampa del Patt non ha omesso grandi questioni. Si è discusso della probabile alleanza tra Pd, Campo progressis­ta, Verdi, Socialisti e Radicali, con grossi dubbi su quello che farà Mdp. Per il momento, però, di possibili candidati alle politiche si parla solo negli incontri riservati.

 ??  ?? Segretario Italo Gilmozzi si è incontrato ieri con Tiziano Mellarini prima della riunione di maggioranz­a
Segretario Italo Gilmozzi si è incontrato ieri con Tiziano Mellarini prima della riunione di maggioranz­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy