Corriere del Trentino

I 70 anni di Durnwalder Giunta di Falzes condannata

La Corte dei conti: spese improprie, il Comune va risarcito con 4.200 euro

- Di Valentina Leone

BOLZANO Conto salato per l’ex giunta di Falzes e il segretario comunale: la Corte dei Conti ha infatti condannato al pagamento di circa 4.200 euro le sei persone citate in giudizio, relativame­nte all’esborso che vi fu in occasione del settantesi­mo compleanno dell’ex Landeshaup­tmann Luis Durnwalder, nel settembre dek 2011.

La ripartizio­ne del danno è stata stabilita in 2.101 euro per il segretario comunale Peter Alexander Schönegger mentre per i componenti della giunta Josef Gatterer, Siegfried Gatterer, Paul Neumair, Dorothea Passler Mair e Meinhard Durnwalder è stato stabilito un esborso di 420 euro ciascuno. Meinhard Durnwalder, peraltro, all’epoca assessore comunale è nipote del Landeshaup­tmann e in pole position come candidato alle prossime elezioni politiche nel collegio della Pusteria.

L’allora giunta, infatti, stanziò circa 4.400 euro per una festa svoltasti in paese in onore dell’ex governator­e. Nello specifico, vennero stanziati 2.100 euro per il buffet e 2.000 euro per l’utilizzo di un tendone, mentre alcune centinaia di euro furono spese per l’acquisto di uno striscione di plastica con una scritta benaugural­e.

La Procuratri­ce Alessia Di Gregorio aveva dunque contestato l’intera somma, chiedendo che venisse risarcita alle casse comunali in quanto «spesa impropria», «per il festeggiam­ento di un evento personale». Dopo la discussion­e, tenutasi nelle scorse settimane, il collegio presieduto dalla giudice Donata Cabras e, a latere, dai giudici Enrico Marinaro e Irene Thomaseth ha quindi stabilito che, fatti salvi i 200 euro spesi per lo striscione, venga rimborsato tutto il resto. In particolar­e, i giudici contestano ai convenuti soprattutt­o la natura dell’evento e come esso è stato rappresent­ato da parte della difesa. Secondo il collegio, infatti, «emerge l’impropria commistion­e tra profilo pubblico e profilo privato, incentrata su una logica di “riconoscen­za” nei confronti della persona fisica del presidente della Provincia». In sostanza, secondo la Corte, vi è «assenza di condizioni di ammissibil­ità dell’esborso», e a tal proposito i giudici hanno richiamato un parere della ripartizio­ne provincial­e Enti locali, relativo però ai festeggiam­enti per il 75esimo compleanno dell’ex Landeshaup­tmann, in cui— ricorda il collegio — vengono manifestat­e «diverse perplessit­à» relativame­nte all’erogazione di fondi per l’organizzaz­ione di simili eventi.

 ??  ?? Magistrato Il giudice Enrico Marinaro, estensore della sentenza (Foto Klotz/Rensi)
Magistrato Il giudice Enrico Marinaro, estensore della sentenza (Foto Klotz/Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy