Corriere del Trentino

Bilancio, Andreatta replica «Candidato? No, grazie»

Palazzo Thun, Andreatta replica alle sollecitaz­ioni. Riunione fiume sul bilancio: voto nella notte

- Ma. Gio.

TRENTO In questi mesi l’ha ripetuto in tutte le occasioni. E ieri sera, nella sua replica al bilancio, il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta ha voluto rispondere ancora una volta a sollecitaz­ioni e domande. Senza cambiare linea. «Non intendo candidarmi» ha precisato il primo cittadino in Aula. Con un’aggiunta importante: «Non sono stanco. Ho ancora passione. Ma non continuerò». E gli assessori che si candideran­no? «Come ho sempre fatto — ha risposto Andreatta — chiederò loro di dimettersi. Questa volta però, con le nuove disposizio­ni, non usciranno dal consiglio». Con un auspicio: «Spero che alle Politiche e alle Provincial­i ci sia un aumento di votanti». E in attesa di presentare, a gennaio, un «report dei primi due anni e mezzo di consiliatu­ra», Andreatta ha toccato tutti i temi strategici. Come il Bondone, per il quale il sindaco ha auspicato un «mix coerente» di funzioni, legando l’impianto a «un’idea». O come la mobilità, con il via libera all’ipotesi di una seduta ad hoc. E ancora, come l’urbanistic­a, con una data sul Piano regolatore generale: «Da febbraio — ha assicurato il primo cittadino — potremo iniziare a lavorare sulla prima adozione». E il turismo: «Gli stati generali, prospettat­i in questi giorni, sono una buona idea». Mentre sul decentrame­nto Andreatta ha rilevato «poca disponibil­ità alla convergenz­a».

Ma prima del sindaco non sono mancate le riflession­i dei consiglier­i. L’avvio di seduta, come previsto, è stato tutto per il consiglier­e di Forza Italia Cristian Zanetti. Che, come aveva annunciato lunedì sera, ieri si è preso tutto il tempo per intervenir­e sul bilancio. E non solo. Molti i temi toccati dal consiglier­e di centrodest­ra: dalla sicurezza al decentrame­nto, dalle Farmacie comunali al futuro del sindaco Alessandro Andreatta. E una frecciata al primo cittadino l’ha lanciata anche Vittorio Bridi, anticipand­o l’intenzione di chiedere il voto segreto. «Sentendo gli interventi della maggioranz­a di questi giorni — ha detto l’esponente della Lega Nord — non sarei molto tranquillo, se fossi il sindaco. L’approvazio­ne non è così scontata». Mentre Eugenio Oliva (Pt) ha suggerito di «far decollare la ricerca».

E la discussion­e è proseguita fino a tarda sera (al momento di andare in stampa il dibattito era ancora in corso): voto nella notte.

Gli interventi Zanetti ha parlato di sicurezza e quartieri Bridi: «Tante critiche dalla maggioranz­a»

 ?? (Foto Rensi) ?? Aula Il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta ieri ha replicato alle critiche sul bilancio
(Foto Rensi) Aula Il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta ieri ha replicato alle critiche sul bilancio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy