Corriere del Trentino

Dolomiti Energia Per la «Top 16» serve una vittoria

- Stefano Frigo

TRENTO Vincere per assicurars­i, con una giornata di anticipo, la qualificaz­ione matematica alla Top 16 di Eurocup. È questo l’obiettivo dell’Aquila impegnata questa sera (palla a due alle 20.30) nel match con Gran Canaria.

«Abbiamo cominciato a giocare da squadra passandoci molto di più la palla e i risultati sono arrivati — ha spiegato Beto Gomes —. Direi che il momento della svolta è stato nello spogliatoi­o di Capo d’Orlando: subito dopo il ko, ci siamo guardati negli occhi e parlati a lungo. Da quel momento siamo migliorati sia singolarme­nte che come collettivo». Davide Dusmet, assistente di coach Maurizio Buscaglia, ha invece fatto il punto sullo stato di salute del roster: «Ieri (lunedì, ndr) abbiamo ripreso con un lavoro differenzi­ato e tutti saranno a disposizio­ne. L’inseriment­o di Dustin Hogue sta procedendo senza alcun intoppo».

La squadra di Las Palmas allenata da coach Luis Casimiro ha il miglior attacco di tutta l’EuroCup, un arsenale capace di condurre gli spagnoli alla vetta del girone D con 5 vittorie e 3 sconfitte. Sotto i colpi di un fantastico Marcus Eriksson, miglior realizzato­re dei suoi a quota 18,3 punti anche grazie a un irreale 60% da 3 punti, è caduta anche Ulm. Gran Canaria sta attraversa­ndo un ottimo momento di forma ben raccontato dal bilancio nella lega spagnola (8-4) oltre che in EuroCup (5-3), dove i ragazzi di coach Casimiro sono a un passo dalla qualificaz­ione alle Top 16 (con Trento potrebbero perdere anche di 25).

La forza d’urto dei lunghi gialloblù, già sperimenta­ta nel match d’andata in cui Las Palmas vinse 75-76, è uno dei marchi di fabbrica di una squadra che non teme confronto: Ondrej Balvin, Anzejs Pasecniks e Lucas Fischer sono abbondante­mente sopra i 210 di statura, Eulius Baez fa invece di atletismo e tempra le sue doti migliori. Sulle ali oltre al talento realizzati­vo di Eriksson e del funambolic­o DJ Seeley c’è anche un grande atleta come Oriol Pauli. In cabina di regia agiscono il playmaker israeliano Gal Mekel e il 39enne Albert Oliver.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy