Corriere del Trentino

Dirotta Su Cuba Si balla a Laives

Capodanno in piazza con la band

- Fabio Nappi

Il funky raffinato dei Dirotta Su Cuba farà ballare Laives in occasione del «Capodanno in piazza». Alle 23 in punto dell’ultimo giorno del 2017 la band fiorentina capitanata dai fondatori Stefano De Donato (basso) e Simona Bencini (voce) salirà sul palco nella formazione a sei completata da Francesco Cherubini (batteria), Luca Gelli (chitarre), Simone Papi (tastiere) e Nadine Rush (coro).

A un anno dall’uscita del loro ultimo disco Studio Sessions Vol. 1 i Dirotta Su Cuba fanno tappa in regione per chiudere l’anno nel segno della musica di classe che da sempre li connota. L’album è stato pubblicato nel 2016 da Warner Music, a distanza di oltre dieci anni dal precedente, e contiene una versione rivisitata del primo storico omonimo album e sei inediti nel segno di quelle sonorità funky e groovy che hanno reso popolariss­ima la band. Arrangiame­nti e tonalità, ispirati alle acclamate performanc­e live del gruppo, rendono il sound ancora più energico e coinvolgen­te. Accanto a grandi hit come

Gelosia e Liberi Di Liberi Da troviamo i nuovi singoli Sei tutto quello che non ho e Immaginarm­i Senza Te: completa la tracklist il brano strumental­e Dancing Machine, raffinata rilettura del pezzo dei Jackson 5 del 1974. Tra gli ospiti del disco Mario Biondi che con la sua voce inconfondi­bile duetta con Simona in

Solo baci, i Neri Per Caso firmano la nuova intro di Gelosia, la tromba di Chiudo gli

occhi è di Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo partecipa con un solo di voce a Batti il tempo, il leader dei Ridillo Bengi duetta in Noi siamo importanti, mentre in Dove sei la chitarra solista è di Riccardo Onori, storico chitarrist­a dei Dirotta Su Cuba oggi alla corte di Jovanotti.

Dal vivo non mancherann­o i brani più celebri del gruppo, a partire da quella Gelosia che li ha lanciati nel 1994 o Andata Così, presentata con successo nel 1997 sul palco del Festival di Sanremo. L’ingresso alla piazza della località altoatesin­a, con accesso da via Pietralba, è libero.

 ??  ?? Fiorentini Il trio Dirotta Su Cuba
Fiorentini Il trio Dirotta Su Cuba

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy