Corriere del Trentino

Zelten sempre gettonato Dolci con polvere d’oro

Panettoni e torte vanno incontro a tutte le intolleran­ze La tradizione si innova

- di Linda Pisani

Pandoro o panettone? La faccenda è ben più complessa. Perché quest’anno a tavola non mancherann­o il celiaco, l’intolleran­te, il vegetarian­o, il vegano che vi diranno: «No grazie, io non lo mangio…c’è altro?». Tranquilli, per soddisfare i più svariati gusti le pasticceri­e di Trento si sono attrezzate.

Pandoro o panettone? TRENTO La faccenda è ben più complessa. Perché quest’anno a tavola non mancherann­o il celiaco, l’intolleran­te, il vegetarian­o, il vegano che senza vergogna vi diranno: «No grazie, io non lo mangio…c’è altro?».

I tempi sono cambiati, non c’è più imbarazzo nel chiedere qualcosa di diverso: dal menu bio-vegan al dolce per celiaci, passando per un panettone senza: additivi/conservant­i/aromi, tutto gusto e salute e, soprattutt­o, con ingredient­i di altissima qualità. Per soddisfare le più svariate esigenze le pasticceri­e di Trento si sono attrezzate.

Basta fare un salto da Black Sheep, in via Lunelli, per capire che si può andare oltre il semplice concetto di «dolcetto». Il negozio-laboratori­o vegan, gestito da Michele e Sofia Granuzzo, fornisce anche diversi alberghi da cinque stelle a salire. «Lavoriamo tutto a crudo e a bassa temperatur­a — spiega Michele —. Usiamo prodotti bio, naturali e gluten free». Una pasticceri­a raw gourmet che solletica la curiosità dei trentini. Gli ingredient­i dei dolci? Esclusivi, come la rosa di damasco o la polvere d’oro a 22 carati. Gli abbinament­i? Inaspettat­i, come quelli della torta che con finocchio, pera e mandarino.

Praticamen­te esauriti, ma ancora ricercatis­simi, i panettoni del Pastificio Moderno in piazza Lodron. «Stiamo preparando le ultime due infornate — dice il responsabi­le, Matteo Piffer — ma sono quasi tutti prenotati». Oltre al classico con uvetta e canditi («di nostra produzione») i clienti chiedendo il panettone cioccolato e arancia, finalista al concorso «I maestri del panettone 2017» e lo zelten «preparato con metà impasto a base di frutta».

Gettonatis­simo anche al Dolce Creolo, di via Abondi il panettone con uvetta e canditi. «Accontenti­amo tutte le richieste — spiega Ana Roman — Prepariamo torte anche per gli intolleran­ti al glutine o al lattosio». Tra i dolci più apprezzati: il panettone abbinato al gelato al caco, alle castagne, al torroncino o al mandarino, gli alberelli di puro cioccolato, il tronchetto di cioccolato, una torta a base di creme e ganache al cioccolato. Sul podio delle preferenze sale, anche al Creolo, lo zelten trentino, per altro richiesto pure nei negozi Sosi della città. «In genere è acquistato tutto l’anno dai trentini — spiega Giulia Sosi — per le feste lo proponiamo in diverse misure, così quella più piccola è spesso acquistata come regalo e dai turisti, insieme alla torta fregoloti, altra specialità trentina». Richiesti, anche nel circuito dei panifici Sosi, panettoni e pandori.

Da prenotare, invece, il panettone farcito di Filippi e Gardumi, come pure le torte a forma di albero di Natale con diversi tipi di crema (cioccolato, gianduia, pistacchio) e il tronchetto di Natale a base di pan di spagna, torroncino, mandorle e nocciole. Immancabil­e lo zelten, «proposto anche nella variante con papaya e noci brasiliane – dice Elisabetta, la titolare – ma il classico, vince sempre».

I più gettonati Dalla pasticceri­a con la polvere d’oro 22 carati ai tronchetti a base di cioccolato

 ??  ??
 ??  ?? 1
1
 ?? (Foto Rensi/Nardelli) ?? 6
Michele e Sofia Granuzzo sono i fratelli proprietar­i del Black Sheep. La loro proposta è gluten free, vegan, biologica e raw. Una pasticceri­a di lusso richiesta anche dagli alberghi extra lusso a 5 stelle 3
(Foto Rensi/Nardelli) 6 Michele e Sofia Granuzzo sono i fratelli proprietar­i del Black Sheep. La loro proposta è gluten free, vegan, biologica e raw. Una pasticceri­a di lusso richiesta anche dagli alberghi extra lusso a 5 stelle 3
 ??  ?? i dolci sono «su misura» per accontenta­re ogni esigenza dei clienti 2
i dolci sono «su misura» per accontenta­re ogni esigenza dei clienti 2
 ??  ?? 5
5
 ??  ?? 6
6
 ??  ?? 4
4

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy