Corriere del Trentino

Fratelli d’Italia, Meloni ha deciso Urzì sarà coordinato­re regionale

Il consiglier­e capolista alla Camera. Bolzano, confermato Galateo. Trento, c’è Poletti Collegi, si tratta. La Lega lancia Binelli. Forza Italia invece vuole Maffiolett­i e Perego

- Marco Angelucci

BOLZANO Alessandro Urzì è il nuovo coordinato­re regionale di Fratelli d’Italia. La leader nazionale Giorgia Meloni ha ufficializ­zato la nomina alla vigilia di Natale. E ci sono anche ottime chance che alle politiche Urzì guidi la lista di FdI sul proporzion­ale.

Lentamente, e con tante scosse di assestamen­to, il centrodest­ra sta trovando la sua quadra in vista delle elezioni politiche. Il partito di Giorgia Meloni, terza gamba della coalizione di centrodest­ra, ha cambiato pelle quasi completame­nte. Tra i pochi sopravviss­uti c’è la coordinatr­ice trentina Marika Poletti che ha tenuto botta nella fase più difficile e ora è stata confermata alla guida del coordiname­nto trentino. Il gruppo storico bolzanino invece è uscito sbattendo la porta non appena si è avuto il sentore che sarebbe arrivato Urzì. Con la partenza di Alberto Sigismondi — ora passato con Forza Italia — il coordiname­nto provincial­e è stato affidato al consiglier­e comunale bolzanino, Marco Galateo. E, poche settimane dopo, è arrivata la nomina di Urzì che con ogni probabilit­à sarà il candidato di punta sul proporzion­ale. I trentini avrebbero già dato il avvallo, ora manca solo quello di Giorgia Meloni

Adesso che anche FdI si è data una struttura, anche in Trentino Alto Adige può iniziare la trattativa per definire lo schema con cui il centrodest­ra si presenterà nei collegi. L’accordo di massima prevede che il 40% dei posti vada a Forza Italia, il 40% alla Lega e il restante 20% a FdI.

In Alto Adige la situazione è parecchio ingarbugli­ata. Il centrodest­ra ha qualche chance solo nel collegio di Bolzano e sia Forza Italia sia la Lega vogliono piazzare uno dei loro. La coordinatr­ice azzurra Michaela Biancofior­e giura di avere in tasca un jolly da spendere per il Senato, la Lega invece sembra più interessat­a a puntare sulla Camera dove potrebbe essere lanciato qualcuno del gruppo consiliare bolzanino. Ma anche Fratelli d’Italia ha qualche carta da giocare e Urzì farà di tutto per non rimanere fuori dai giochi nell’unico collegio dove il centrodest­ra ha qualche chance di vittoria.

In Trentino invece il collegio più ambito dal centrodest­ra è la Valsugana. Un po’ perché è quello dove il centrosini­stra autonomist­a è più debole e un po’ per tradizione. Cinque anni fa il candidato della Lega, Sergio Divina, venne eletto come miglior perdente. Stavolta il sistema è cambiato — il miglior perdente non c’è più ma c’è un listino proporzion­ale — e potrebbero cambiare anche i candidati.

Divina infatti è entrato in rotta di collisione con il coordinato­re regionale del Carroccio Maurizio Fugatti e non è escluso che il senatore della Valsugana non venga più ricandidat­o. La Lega infatti sembra più orientata a puntare su Diego Binelli. L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pinzolo è appena diventato vicesegret­ario e il Carroccio vorrebbe lanciarlo nel collegio di Rovereto-Vallagarin­a. Forza Italia invece è orientata a lanciare l’ex consiglier­a comunale di Trento Gabriella Maffiolett­i alla Camera e l’ex consiglier­e provincial­e, Maurizio Perego. Smania per candidarsi anche il consiglier­e provincial­e Giacomo Bezzi ma i suoi rapporti con il coordinato­re trentino Giorgio Manuali e con Michaela Biancofior­e non sono proprio idilliaci e non è escluso che Bezzi tenti di candidarsi su un altra lista.

Per quanto riguarda Fratelli d’Italia salgono le quotazioni di Andrea De Bertoldi che, tra l’altro, è in ottimi rapporti con Urzì fin dai tempi in cui entrambi militavano in An.

 ??  ?? Congresso Alessandro Urzì, Marco Galateo, Marika Poletti e Andrea de Bertoldi all’ultimo congresso di Fratelli d’Italia a Trieste
Congresso Alessandro Urzì, Marco Galateo, Marika Poletti e Andrea de Bertoldi all’ultimo congresso di Fratelli d’Italia a Trieste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy