Corriere del Trentino

La Vis, assemblea per il riassetto societario

Ethica e Cesarini nella capogruppo. Patton: «Debito, trattative in fase avanzata»

- E. Orf.

TRENTO La semplifica­zione di Cantina La Vis è in agenda questo pomeriggio, nel corso dell’assemblea straordina­ria del gruppo, che ha all’ordine del giorno l’incorporaz­ione della commercial­e Ethica in La Vis, capogruppo che ingloberà pure la casa spumantist­ica Cesarini Sforza.

«Si tratta di un passaggio formale per arrivare all’assetto definitivo della società — spiega il presidente Pietro Patton —. Al termine avremo solo tre soggetti: la capogruppo Cantina La Vis, la società commercial­e Glv e l’azienda di imbottigli­amento Casa Girelli. Prima dell’assemblea della capogruppo, avremo quella di Ethica alle 15 e di Cesarini alle 16».

Mentre nell’assemblea di oggi non si attendono sorprese, «sarà importante vedere i dati della semestrale di febbraio — continua il presidente —. Da lì verranno indicazion­i importanti sulla chiusura del bilancio». A fine novembre il presidente, in occasione dell’assemblea di approvazio­ne dell’esercizio al 30 giugno 2017, aveva traguardat­o a luglio 2018 il momento in cui la Cantina potrà dirsi del tutto «fuori dei guai», dopo il dissesto che negli anni scorsi ha portato a 2 commissari­amenti in 5 anni. La capogruppo aveva chiuso con 37.000 euro di utile, ma il consolidat­o di gruppo segnava una perdita totale da 1,6 milioni. L’altro impegno dei vertici di La Vis è la rinegoziaz­ione del debito bancario. «Abbiamo individuat­o gli attestator­i, e mandato una bozza dei documenti al ceto bancario — dice il presidente — contiamo di chiudere al più presto». La nuova situazione, con vertenze chiuse, riorganizz­azione societaria e risultati, dovrebbe cambiare il rapporto con gli istituti. Con tempi di rientro diversi? «In base alla disponibil­ità delle banche» chiude Patton.

 ??  ?? Vertice Il direttore di La Vis Massimo Benetello e il presidente Pietro Patton
Vertice Il direttore di La Vis Massimo Benetello e il presidente Pietro Patton

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy