Corriere del Trentino

Pd, Nicoletti verso Bolzano

Vertice Renzi-Gilmozzi: ipotesi altoatesin­a per il deputato. Dem locali contrari

- Rossi Tonon

Gianclaudi­o Bressa e Michele Nicoletti potrebbero essere candidati per il collegio uninominal­e di Bolzano, il primo al Senato e il secondo alla Camera.

È l’ultima ipotesi emersa dal confronto di martedì a Roma tra Italo Gilmozzi, Matteo Renzi e i vertici del Pd.

TRENTO Gianclaudi­o Bressa e Michele Nicoletti, uno al Senato e l’altro alla Camera, entrambi candidati nel collegio di Bolzano. È questa l’ultima ipotesi che si sta facendo strada all’interno del Partito democratic­o in vista delle elezioni della prossima primavera e di fronte alla necessità di incastrare i tanti papabili nei sei collegi uninominal­i del Trentino Alto Adige. L’idea sarebbe emersa martedì sera, durante l’incontro in cui il segretario provincial­e Italo Gilmozzi si è confrontat­o con il leader nazionale Matteo Renzi, il presidente Matteo Orfini e gli altri vertici del partito.

Sull’ipotesi che il sottosegre­tario possa ripresenta­rsi a Bolzano si è espressa favorevolm­ente la Südtiroler Volksparte­i, al punto che avrebbe ventilato l’ipotesi di candidarlo nelle loro fila. Nel Pd il deputato veneto, ma bolzanino ormai d’adozione, deve fare i conti con un regolament­o che prevede il limite dei tre mandati per i suoi parlamenta­ri. Bressa ha già completato cinque legislatur­e, e per tale ragione si pensa a una deroga. «È un’ipotesi che si sta valutando per lui ma anche per altri — chiarisce Gilmozzi — Finora, però, non ne sono state concesse». Tra le richieste di deroga presentate finora (una decina) ci sarebbe anche quella di Giorgio Tonini, reduce dalla sua quarta legislatur­a.

Il problema non sussiste invece per Nicoletti, che ha appena concluso la sua prima esperienza come parlamenta­re. Il deputato raccoglie un buon consenso fra i democratic­i trentini ma, cosa ancor più importante, piace molto a Renzi che martedì lo ha ribadito al segretario provincial­e. «Ha evidenziat­o il ruolo di grande interesse rivestito da Nicoletti a livello europeo» spiega Gilmozzi riferendos­i alla candidatur­a del deputato trentino alla presidenza dell’assemblea parlamenta­re del Consiglio d’Europa.

Non tutti però concordano sulla soluzione proposta. L’ipotesi Bressa-Nicoletti a Bolzano pare infatti non piacere per nulla ai democratic­i altoatesin­i che avrebbero già espresso il proprio disappunto al riguardo.

L’eventuale candidatur­a dei due deputati nel collegio di Bolzano consentire­bbe però di liberare la via ai candidati da proporre a Trento, in Valsugana e in Vallagarin­a. Su questi fronti la discussion­e sarebbe ancora aperta, con il nome di Lucia Maestri che riprende quota a discapito di quello di Elisa Filippi. Allo stesso tempo Renzi avrebbe però anche spiegato a Gilmozzi di auspicare che qualora Alessandro Olivi decidesse di scendere in campo, la sua candidatur­a sia adeguatame­nte supportata. Intanto tramonta l’ipotesi Tania Cagnotto in Alto Adige. Ieri la stessa ex atleta olimpica ha smentito le voci su una sua candidatur­a con un tweet.

Complessiv­amente Gilmozzi ha sottolinea­to che dall’«incontro interlocut­orio» di Roma è emersa «l’intenzione di condivider­e con i territori tutte le scelte, senza nessuna imposizion­e» ma anche la volontà di esprimere «candidati forti, capaci di vincere». A fronte di ciò, il segretario ha chiesto di poter decidere la candidatur­a per la parte proporzion­ale, evidenzian­do comunque che «l’evenutale proposta di Delrio non sarebbe vista male». Il ministro conosce infatti il territorio e, cosa non trascurabi­le, si dovrebbe candidare a Reggio Emilia. Se venisse eletto sul collegio uninominal­e libererebb­e così il posto occupato sul proporzion­ale trentino.

Il segretario Collegi proporzion­ali, Delrio capolista non sarebbe ostacolato Dal partito nazionale nessuna volontà di imporre a noi dei nomi

 ??  ?? In ballo Sopra il sottosegre­tario per gli affari regionali Gianclaudi­o Bressa, reduce da 5 legislatur­e. Sotto il deputato trentino Michele Nicoletti
In ballo Sopra il sottosegre­tario per gli affari regionali Gianclaudi­o Bressa, reduce da 5 legislatur­e. Sotto il deputato trentino Michele Nicoletti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy