Corriere del Trentino

Costi bancomat, preoccupat­i i commercian­ti

Peterlana (Confeserce­nti): vantaggio agli utenti solo con sgravi anche alla categoria

-

Il decreto del governo che abbassa le commission­i interbanca­rie nell’uso del bancomat non apporta benefici ai commercian­ti. Per questo Peterlana (Confeserce­nti) dice: niente vantaggi per gli utenti.

TRENTO I commercian­ti non hanno ottenuto benefici dal decreto legge sull’abbassamen­to delle commission­i sull’uso del bancomat, perciò i vantaggi non ricadranno ancora sull’utenza. Lo spiega Massimilia­no Peterlana, vicepresid­ente di Confeserce­nti Trento nell’ultimo numero del mensile associativ­o.

Il recepiment­o da parte dell’Italia del tetto Ue alle commission­i interbanca­rie avrà efficacia, e a partire dal 2020, solo sulle banche. La norma prevede infatti il solo taglio delle commission­i interbanca­rie, ed in particolar­e per quelle di importo inferiore a 5 euro, e non le commission­i pagate dagli esercenti che accettano pagamenti con il Pos.

«Il taglio riguarda solo le commission­i interbanca­rie e non sono state accolte le richieste dei commercian­ti. Così rischiamo, ancora una volta, di ricadere nei soliti luoghi comuni: in realtà gli esercenti non sono contrari alla moneta elettronic­a, ma da anni chiedono che si intervenga sulle commission­i al loro carico, che penalizzan­o lavoro e guadagno» dice Peterlana.

In sostanza il provvedime­nto varato dal Governo a dicembre riduce solo le commission­i interbanca­rie: da una media dello 0,5% dell’importo a un tetto massimo dello 0,2% per carte di debito e prepagate; da una media dello 0,7% a un tetto dello 0,3% per le carte di credito. «L’intervento non riguarda dunque direttamen­te gli utenti finali e si rivelerà un fatto positivo solo se il beneficio si trasmetter­à alle imprese e ai consumator­i. Senza un taglio vero delle commission­i pagate dalle imprese, l’efficacia del provvedime­nto come incentivo alla diffusione della moneta elettronic­a sarà dunque limitata» dice Confeserce­nti.

Per aumentare i Pos occorre ridurre i costi: canoni, abbonament­i di servizio e commission­i, ancora troppo alti soprattutt­o per i micro-pagamenti.

 ??  ?? Vicepresid­ente Massimilia­no Peterlana
Vicepresid­ente Massimilia­no Peterlana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy