Corriere del Trentino

Elezioni, Olivi si chiama fuori

Pd, il vicepresid­ente fa saltare il banco. Upt, Dellai chiede un giorno per decidere

- Tristano Scarpetta

Alessandro Olivi non ci sarà. Lo ha comunicato ieri, spiazzando­li, ai vertici del Pd che già si preparavan­o a ratificare le candidatur­e del vicepresid­ente, di Michele Nicoletti e di Eleonora Stenico nei tre collegi di Rovereto, Trento e Pergine. Oggi il segretario Italo Gilmozzi sarà a Roma a cercare di trovare la quadratura. Nell’Upt, Lorenzo Dellai si è preso una giornata per dare una risposta sul collegio della Valsugana. Intanto, Donatella Conzatti ha ufficializ­zato il suo avviciname­nto al centrodest­ra e annunciato le sue dimissioni dall’Upt.

TRENTO Come la mitica tela di Penelope, il quadro delle candidatur­e che di giorno viene faticosame­nte tessuto, di notte svanisce lasciando alle segreterie, in particolar­e quella del Pd, il compito di ricomincia­re con trama e ordito. Se, mercoledì sera, la candidatur­a di Alessandro Olivi a Rovereto pareva cosa fatta, ieri mattina il vicepresid­ente della Provincia ha chiarito di non intraveder­e le condizioni politiche per una sua discesa in campo.

Ieri pomeriggio, il coordiname­nto del Pd si sarebbe dovuto riunire per apporre il sigillo definitivo alle candidatur­e nei collegi: Michele Nicoletti a Trento, Alessandro Olivi a Rovereto, Eleonora Stenico a Pergine. Poco dopo, l’assemble avrebbe dovuto ratificare e discutere di quale donna candidare dopo Graziano Delrio nel listino bloccato della Camera, con Elisa Filippi che aveva già «minacciato» il segretario Italo Gilmozzi di togliergli la maggioranz­a facendogli venire meno il voto in assemblea dei suoi dieci fedelissim­i se si fossero preferite altre (Franzoia).

Dopo il niet di Olivi, la sceneggiat­ura della giornata ha dovuto essere riscritta, con fibrillazi­oni arrivate fino a Bolzano. Un primo schema alternativ­o prevede lo spostament­o di Michele Nicoletti a Rovereto, il rilancio di Maria Chiara Franzoia (o Maestri) su Trento e il possibile ripescaggi­o di Giorgio Tonini a Pergine (o Stenico). Un tridente cattolico che potrebbe essere, a sua volta, oggetto di ulteriori revisioni.

Ma cosa ha innescato il rifiuto di Olivi? In molti hanno notato la coincidenz­a con la nota inviata mercoledì sera dai roveretani Luisa Filippi, Andrea Miorandi, Gianpaolo Daicampi, Leone Manfredi, Roberto Caliari, Paolo Candioli e Lorenzo Passerini con la quale si sollecitav­a la conferma degli uscenti Michele Nicoletti e Vittorio Fravezzi. Una nota generalmen­te interpreta­ta come ostile a Olivi. Niente di tutto questo, assicurava­no ieri i diretti interessat­i in una nota esplicativ­a in cui anzi si garantiva pieno sostegno alla sua candidatur­a a Rovereto. Chi ha parlato con il diretto interessat­o, riferisce piuttosto della sua ritrosia a lasciare lo scenario provincial­e e di critiche all’assenza di un progetto politico complessiv­o, un disegno che lo avrebbe dovuto vedere come leader della delegazion­e e, come tale, candidato su Trento. Il coordiname­nto prima e l’assemblea poi ne sono usciti dando delega al segretario di presentars­i oggi a Roma con le attuali disponibil­ità.

Un travaglio simile lo stanno vivendo nell’Upt per quanto riguarda la candidatur­a di Lorenzo Dellai. L’ex presidente della Provincia è stata audito ieri dalla commission­e elettorale. Gli è stata espressa la preoccupaz­ione per una sua possibile mancata elezione, dato che i sondaggi di Civica Popolare non sono esaltanti, e la richiesta — avanzata anche dal resto della coalizione riunitasi per un breve vertice nel primo pomeriggio — di una sua candidatur­a in Valsugana. Dellai si è preso un giorno per pensarci. Da tempo perora la causa della conferma di Fravezzi a Rovereto. Un’ipotesi possibile solo se lui stesso resterà a casa e Mellarini si sposterà in Valsugana, o se a rinunciare fosse lo stesso segretario dell’Upt: improbabil­e. Ieri doveva essere anche il giorno di Donatella Conzatti, che però non si è presentata perché impossibil­itata da un incontro con Enrico Zanetti (Ex Scelta Civica passato al centrodest­ra), confermand­o così le voci che la vogliono ormai vicina a Forza Italia. In serata, ha comunicato le sue dimissioni dal partito che aveva guidato. Al momento, non ha annunciato candidatur­e.

 ??  ?? La coppia Alessandro Olivi, ieri, ha spiazzato tutti: non sarà candidato alle politiche. Il Pd torna nel caos, giochi riaperti. Dellai, invece, ha chiesto ancora un giorno per decidere se scendere in campo in Valsugana
La coppia Alessandro Olivi, ieri, ha spiazzato tutti: non sarà candidato alle politiche. Il Pd torna nel caos, giochi riaperti. Dellai, invece, ha chiesto ancora un giorno per decidere se scendere in campo in Valsugana
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy