Corriere del Trentino

Centrodest­ra, la certezza è Fugatti ma torna in auge anche Divina

- T. Sc.

Anche nel centrodest­ra resta una certa dose di incertez- za. L’unico collegio conside- rato ad oggi «sicuro» in termini di candidatur­a è quello di Maurizio Fugatti in Valsugana per la Camera. Rispunta, però, anche il nome di Sergio Divina come possibile capolista sul listino proporzion­ale del Carroccio sempre alla Camera.

TRENTO Se il centrosini­stra è alle prese con un complicato tetris che non sembra risolversi, il centrodest­ra non è da meno. In questo campo, l’unica certezza che pare resistere a lungo è quella del segretario del Carroccio Maurizio Fugatti candidato alla Camera in Valsugana, sulla carta la partita che offre all’opposizion­e le maggiori chance di vittoria. La novità potrebbe essere rappresent­ata — ma il condiziona­le è d’obbligo — dal ritorno di Sergio Divina sul listino proporzion­ale.

La spartizion­e dei posti nel centrodest­ra risponde a logiche nazionali che poco o nulla hanno a che vedere con il territorio e che anche i vertici locali confessano, a taccuini rigorosame­nte chiusi, di non comprender­e. I collegi della Camera dovrebbero andare tutti alla Lega. Le probabilit­à di elezione, a Rovereto come a Trento, sono modestissi­me, per questo il segretario ha ritagliato per sé la Valsugana. Fugatti non ha mai nascosto le sue ambizioni di rientro in Parlamento. Nel 2013, visse l’elezione in Provincia come una sorta di premio di consolazio­ne dopo la debacle delle politiche 2013. Per questo, la notizia di un possibile rientro di Divina nel listino proporzion­ale del Carroccio ha un sapore particolar­e, quello della sfida. Quel posto Fugatti lo avrebbe riservato a sé in caso di sconfitta sul collegio e di probabile attribuzio­ne alla Lega — e non a Forza Italia — dell’eletto nel listino. Se Divina dimostrass­e ancora un peso nazionale tale da farsi imporre in Trentino al suo stesso segretario, Fugatti vivrebbe un piccolo incubo.

Quanto a Forza Italia, Michaela Biancofior­e, dopo aver sfidato Dellai prima e Boschi poi a singolar tenzone, potrebbe essere chiamata a fare un passo indietro dal nazionale. Mario Malossini, esclusa la possibilit­à di correre in Valsugana, difficilme­nte accetterà altre sfide che potrebbero ridurlo a semplice portatore di voti. Defilato anche Giacomo Bezzi che ha subito le decisioni di Biancofior­e e con ogni probabilit­à non sarà nemmeno candidato.

A Trento, per il Senato, correrà Andrea de Bertoldi, posto riservato dagli accordi nazionali a Fratelli d’Italia. I due posti rimanenti al Senato, dovrebbero essere rispettiva­mente occupati dal torbolano Luigi Masato (Rovereto) e dalla Procurador­a del Comun general de Fascia, Elena Testor.

Spartizion­i A Roma si è deciso che le circoscriz­ioni della Camera sono tutte della Lega Nord

 ??  ?? A rischio Sergio Divina (Rensi)
A rischio Sergio Divina (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy