Corriere del Trentino

Forza Italia, cresce il pressing su Janes

Biancofior­e: Igor risorsa preziosa, lo voterebber­o anche molti elettori Svp. Ma l’avvocato frena Merano, c’è accordo con la «quarta gamba»: per il Senato spunta Lillo. Bressanone, spazio a Toss

- M. An.

BOLZANO Virata a sorpresa di Forza Italia. La coordinatr­ice Michaela Biancofior­e a sorpresa offre il collegio della Bassa Atesina all’avvocato Igor Janes. «Può captare anche tanti voti di area Svp» dice la coordinatr­ice azzurra che ieri era a Milano per confrontar­si con Berlusconi. «Non è una ritirata» precisa la deputata che, visto il clima all’interno del Pd, sta valutando se lanciare nel collegio una figura più moderata in grado di mettere in difficoltà la Stella Alpina. «Io in ogni caso sono pronta ad affrontare Maria Elena Boschi e sarei felicissim­a di farlo. Ma in politica non c’è solo il cuore» prosegue la deputata forzista. La decisione è frutto di un ragionamen­to tattico. Con il Rosatellum infatti i voti dell’uninominal­e vengono trasferiti quasi automatica­mente sul proporzion­ale. Ergo più voti prende il candidato della Bassa Atesina più chance ha Biancofior­e di essere eletta sul proporzion­ale. Da qui l’idea di schierare Janes che però avrebbe già declinato l’invito. Il pressing però continua.

Il collegio della Camera della Bassa Atesina è l’unica ancora in sospeso. Al Senato inper fatti ci sarà il commissari­o della Lega Massimo Bessone, già definite anche le candidatur­e delle valli.

La vera novità è Merano: al Senato infatti sarà schierato un rappresent­ante della quarta gamba del centrodest­ra. Molto probabilme­nte Enrico Lillo di Direzione Italia. Di conseguenz­a Bressanone dovrà essere candidata una donna: la Lega ha scelto l’insegnante Cristina Toss. Per quanto riguarda la Camera a Merano il posto è di Forza Italia, a Bressanone invece spetta a Fratelli d’Italia. Chi saranno i candidati però ancora non è dato sapere.

«Oggi ci hanno contattato dal consiglio federale informando­ci che il collegio di Merano sarebbe andato alla quarta gamba. Quindi abbiamo fatto un passo indietro» chiarisce il commissari­o del Carroccio, Bessone.

In Trentino il quadro è ancora più ingarbugli­ato. L’unica certezza sono i collegi della Valsugana: alla Camera ci sarà il legista Fugatti, al Senato la procurador­a dei ladini di Fassa Elena Tessar. Su Trento invece Fratelli d’Italia schiererà Andrea de Bertoldi.

Giachi, quasi fatti, anche i listini proporzion­ali. Quello di Fratelli d’Italia sarà guidato da Alessandro Urzì e in seconda posizione ci sarà la coordinatr­ice trentina Marika Poletti. Per la Lega potrebbe esserci Fugatti ma non si esclude il ripescaggi­o del senatore, Sergio Divina.

Per Forza Italia invece capolista al proporzion­ale sarà ovviamente Michaela Biancofior­e. Da definire che ruolo avrà il consiglier­e provincial­e Giacomo Bezzi che potrebbe essere candidato a Trento o a Rovereto.

Bessone «Ieri i vertici ci hanno chiamato per annunciare che c’è l’intesa. Un posto va all’area centrista»

 ??  ??
 ??  ?? Scenari A sinistra, la deputata Michaela Biancofior­e, cui Berlusconi ha restituito i gradi di coordinatr­ice regionale per Forza Italia dopo la gestione commissari­ale di Elisabetta Gardini. A destra, l’avvocato indipenden­te Igor Janes: Biancofior­e lo...
Scenari A sinistra, la deputata Michaela Biancofior­e, cui Berlusconi ha restituito i gradi di coordinatr­ice regionale per Forza Italia dopo la gestione commissari­ale di Elisabetta Gardini. A destra, l’avvocato indipenden­te Igor Janes: Biancofior­e lo...

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy