Corriere del Trentino

Talliente racconta la partigiana Rosa

- Chiara Marsilli

Raccontare non solo per ricordare, ma per rivivere, dare nuova vita a esperienze. Questo è il teatro di Aida Talliente, attrice e pluripremi­ata autrice e interprete. I suoi spettacoli hanno origine da lunghi percorsi di ricerca e studio direttamen­te alla fonte delle storie che racconta. «Sospiro d’anima» – in scena a Teatro Portland oggi e domani – dedicato alla partigiana udinese Rosa Cantoni, è nato da una conoscenza diretta tra la partigiana e l’artista:

«Lo spettacolo nasce da una serie di incontri con Rosa Cantoni, una delle più anziane partigiane della città di Udine, nata nel 1913. Ascoltando le sue parole si diventa silenziosi spettatori di tutto ciò che si è consumato nel corso del tormentato ‘900. È proprio ascoltando la narrazione di questa donna semplice e allo stesso tempo straordina­ria, che ho riscoperto l’importanza di sapere ciò che è accaduto prima di noi». «Sospiro d’anima» riassume in poesia e azione la vita di Rosa Cantoni, restituend­o un delicato affresco di un’intera generazion­e. Dalla Resistenza al dopoguerra, passando attraverso la deportazio­ne al campo di Ravensbruk, la narrazione si interroga sul valore della vita, della morte e dell’amore.

Due appuntamen­ti speciali arricchisc­ono la programmaz­ione: per chi volesse approfondi­re la tematica di «Sospiro d’anima», domani lo spettacolo sarà preceduto dall’incontro «Lo Spettatore Accorto» condotto dallo studioso Enrico Piergiacom­i, mentre per chi avesse il desiderio di mettersi alla prova, sabato e domenica Aida Talliente propone un workshop focalizzat­o sul corpo come strumento di azione che permettere di vivere esperienze psichiche, fisiche ed emotive. Aida Talliente tornerà il 21 febbraio al Teatro di Pergine con lo spettacolo musicale «Lady Sings the Blues» che unisce il monologo dell’attrice e il blues live di una band di otto strumentis­ti guidati da Simone Serafini.

 ??  ?? In scena «Sospiro d’anima» è dedicato a Rosa Cantoni Andrà in scena a Trento oggi e domani e il 21 febbraio al Teatro di Pergine
In scena «Sospiro d’anima» è dedicato a Rosa Cantoni Andrà in scena a Trento oggi e domani e il 21 febbraio al Teatro di Pergine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy