Corriere del Trentino

Caso Zappini, fascicolo aperto dalla Procura

Dopo l’interrogaz­ione di Degasperi la Procura apre un fascicolo. L’accusa: truffa

- D. R. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO I rumors su una possibile inchiesta della Procura di Trento giravano in modo insistente nei corridoi della politica. Si era parlato anche si una possibile acquisizio­ne di documenti negli uffici del personale di Piazza Dante, poi di un esposto del consiglier­e dopo la notizia dei giorni provincial­e dei Cinque Stelle Filippo Degasperi, poi smentito dallo stesso politico.

Voci incontroll­ate, si diceva a palazzo di giustizia e in questura, adesso invece è stato compiuto un passo formale. A distanza di pochi giorni dall’interrogaz­ione di Degasperi sui permessi di cura ex legge 104 di cui ha beneficiat­o la dirigente del Cue Luisa Zappini, il procurator­e facente funzioni Marco Gallina ha aperto un fascicolo d’indagine per truffa aggravata ai danni della Provincia.

A sollecitar­e la magistratu­ra sarebbe stato un esposto, pare informale, fatto alla polizia dallo stesso Degasperi. Nell’interrogaz­ione il consiglier­e aveva chiesto lumi sul contratto di Zappini e in particolar­e su cinque giorni di permesso di cura, presi tra febbraio e marzo 2015, nei quali Zappini sarebbe stata alle Maldive. In realtà la dirigente ha subito chiarito che il periodo di permesso era nettamente separato dalle ferie e che prima era andata in vacanza e poi aveva fatto assistenza familiare. Ma i dati del riepilogo delle ore di lavoro acquisiti dal consiglier­e dei Cinque Stelle sarebbero in contraddiz­ione con la ricostruzi­one fatta dalla dirigente. Il tabulato indica un’assenza per permesso 104 nei giorni di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 febbraio 2015, poi ci sono due giorni di ferie dell’anno precedente goduti il giovedì 216 e il venerdì 27, poi un sabato e una domenica e di nuovo due permessi ex 104 per luendì 2 e martedì 3 marzo 2015. La Provincia dovrà verificare se ci sono stati errori nei tabulati, ma ora è la magistratu­ra a voler fare chiarezza e capire se si è trattato di un errore oppure se la dirigente ha utilizzato i permessi di cura per andare in vacanza alle Maldive.

Il caso è delicato, serve prudenza tanto più perché l’inchiesta è scoppiata proprio a ridosso delle elezioni del collegio degli infermieri che si stanno svolgendo in questi giorni e per cui Zappini è candidata. La dirigente è la presidente uscente del collegio, a dicembre era stata confermata alla presidenza dell’Ipasvi, ma le elezioni erano state annullate perché non era stato raggiunto il quorum. Tutto da rifare quindi. Le urne si chiuderann­o oggi, elezioni amare per la dirigente del Cue che ora si trova alle prese con una grana giudiziari­a.

2 Sono le liste in corsa per l’elezione del nuovo collegio degli infermieri. Ma le urne si sono aperte in un clima teso, la presidente uscente è indagata

 ??  ?? Nel mirino La dirigente della Centrale unica di emergenza Luisa Zappini
Nel mirino La dirigente della Centrale unica di emergenza Luisa Zappini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy