Corriere del Trentino

Campagna social, il voto si cerca sul web

I candidati attivi sulla Rete: molti pubblicano foto e appuntamen­ti, pochi rispondono Conzatti attaccata per il cambio di casacca. Domenica arriva Salvini a Rovereto e Pergine

- Ma. Gio.

TRENTO C’è chi è più «social» e chi lo è meno. Chi pubblica foto ogni tre per due e chi invece si collega raramente. Chi non accetta le provocazio­ni e chi replica a ogni commento lasciato dagli utenti della Rete. Che sia di appoggio o di critica. Anche feroce.

La campagna elettorale 2.0 lascia — almeno in parte — i tradiziona­li canali del faccia a faccia. E, come è normale, si anima soprattutt­o sul web, dove tra Facebook, Twitter e Instagram è possibile comunicare programmi, appuntamen­ti, concetti. E pubblicare fotografie.

Tra le più attive su Facebook c’è Donatella Conzatti, candidata di Forza Italia, che ha modificato la sua immagine del profilo sostituend­ola con la foto dei cartelloni elettorali. E, ogni giorno, pubblica aggiorname­nti su sondaggi e programma. Incassando messaggi di sostegno. Ma anche critiche. «Come si fa a non vergognars­i a essere candidata per Forza Italia, soprattutt­o per una donna?» chiede qualcuno. «Dove stavo prima le donne erano trattate anche peggio» risponde Conzatti. Immediata la replica, con una battuta: «Ma dai anche Mellarini faceva cene eleganti?».

Alterna post nazionali a post locali il pentastell­ato Riccardo Fraccaro. In questo caso, i commenti sono quasi tutti a favore del movimento. Tranne qualche parere critico. Come chi, dopo l’autosospen­sione dei tre consiglier­i, scrive a Fraccaro: «Qui a Rovereto e non solo è scoppiato un casino... Forse andrebbe lasciato un commento a tal proposito». Nessuna risposta da parte del candidato grillino.

Non «interagisc­e» nemmeno Franco Panizza, del centrosini­stra autonomist­a, anche se i post si susseguono rapidi. Il segretario del Patt incassa, a onor del vero, più lodi che critiche. Anche se non mancano i riferiment­i alle «careghe», all’età media «avanzata» in casa autonomist­a, all’autonomia «bistrattat­a».

Molti post (e molte foto) ma nessuna interazion­e con gli utenti anche per il leghista Maurizio Fugatti, che su Facebook aggiorna amici e simpatizza­nti del suo tour in Valsugana. Molti i messaggi a favore, con qualche attacco.

Tantissimi i messaggi sulla pagina di Eleonora Stenico. E qui i giudizi si dividono tra chi appoggia la decisione dell’ex consiglier­a di parità di candidarsi e chi dice «no». «Sono l’ultima arrivata — scrive Stenico — ma mi farò carico di tanta sfiducia nelle istituzion­i e in chi le rappresent­a».

Intanto domenica sarà in Trentino il leader della Lega Matteo Salvini: alle 18.30 sarà all’auditorium Don Milani di Pergine mentre alle 21 si sposterà all’Urban center di Rovereto.

Battute «Ma anche Mellarini organizza -va cene eleganti?» Priorità Tanti i messaggi sulla gestione dell’Autonomia

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy