Corriere del Trentino

Competence center, decolla quello del Nordest

Varato il decreto attuativo. La sede sarà Venezia, succursali in Trentino e Alto Adige

- Marika Damaggio

La prossimità ormai TRENTO strettissi­ma con le elezioni ha fatto dubitare qualcuno. Ma alla fine tutto s’è risolto. In ritardo di oltre otto mesi è arrivato a meta il decreto di attuazione dei Competence center previsti dal piano Industria 4.0. Dopo un lungo dialogo tra ministeri, il testo è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e pochi giorni fa anche il bando collegato è stato emanato. Risultato: i nove atenei del Nordest che intendono consorziar­si, Trento e Bolzano inclusi, due giorni fa si sono incontrati a Padova per confrontar­si sui passi da seguire. La formula giuridica da adottare ora andrà ponderata, non è esclusa la nascita di una fondazione che potrebbe allargarsi anche ad alcune grandi imprese e, negli intenti, resisterà ben oltre il triennio coperto dai finanziame­nti.

Previsti dal Piano Calenda, i centri di competenza che nasceranno in tutto il Paese saranno poli di innovazion­e costituiti nella forma di partenaria­to pubblico-privato da almeno un ateneo (o un organismo di ricerca) e da una o più imprese. L’intento è favorire il trasferime­nto tecnologic­o verso le Pmi, per attuare progetti di innovazion­e, ricerca industrial­e e sviluppo sperimenta­le in ambito 4.0.

Il bando è formalment­e aperto dal primo febbraio e i termini si chiuderann­o il 30 aprile. Con una dotazione finanziari­a di 40 milioni, da erogare su base triennale a tutti i progetti che saranno ammessi, tra i candidati pronti a rispondere all’avviso del Mise ci sono gli atenei del Nordest. Sono nove le università che lo scorso settembre hanno sottoscrit­to a Padova l’intesa per la nascita del Competence center del Nordest: Padova, Venezia Ca’ Foscari, Verona, Iuav di Venezia, Trento, Bolzano, Udine, Trieste e la Sissa, la scuola internazio­nale di studi superiori.

«A valle del bando c’è stato subito un incontro fra tutti gli atenei, in cui abbiamo ribadito la forte volontà di rimanere uniti — spiega Flavio Deflorian, prorettore vicario dell’università di Trento — Il centro di competenza, in realtà, sarà lo stimolo per avviare una collaboraz­ione che proseguirà ben al di là del progetto specifico». Per prima cosa sono già state formulate al Mise delle richieste di chiariment­o, poi a cadenza regolare (circa ogni quindici giorni) proseguira­nno gli incontri plenari per declinare la proposta progettual­e. «Valuteremo anche la formula giuridica adatta: consorzio oppure fondazione — rimarca Deflorian — In ogni caso vorremmo coinvolger­e delle imprese». Oltre all’ateneo di Trento, farà parte della squadra anche la Fondazione Bruno Kessler.

E cosa farà il centro di competenza? La sede principale sarà Venezia, ma ci saranno succursali anche in Trentino e in Alto Adige. «Avremo uno stretto collegamen­to con i Digital innovation hub attivati nei singoli territori da Confindust­ria e ogni ateneo, in base alle diverse specializz­azioni, si dedicherà alle tematiche che rientrano nelle tecnologie che abbiamo definito Smact». Un acronimo, questo, che oltre a dare il nome al progetto del Nordest sintetizza i principali filoni: social network; mobile platform; advanced analytics e big data; cloud; internet of things. «Venezia sarà il centro delle discipline strettamen­te economiche, a Trento avremo sicurament­e un peso nel segmento dell’Ict oltre a creare un collegamen­to con il nostro Polo della meccatroni­ca».

Deflorian Dovremo valutare anche la formula giuridica adatta

Consorzio oppure fondazione In ogni caso vogliamo coinvolger­e le imprese

 ??  ?? La vicenda
Con un ritardo di oltre otto mesi, il decreto di attuazione dei Competence center è stato varato
Gli atenei del Nordest si sono subito incontrati per decidere la collaboraz­ione e l’obiettivo di dare vita al centro
La vicenda Con un ritardo di oltre otto mesi, il decreto di attuazione dei Competence center è stato varato Gli atenei del Nordest si sono subito incontrati per decidere la collaboraz­ione e l’obiettivo di dare vita al centro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy