Corriere del Trentino

Lavoro, c’è l’accordo con Anpal

Intesa con Piazza Dante: più servizi e occupazion­e

-

TRENTO Servizi per il lavoro e supporto alla transizion­e dalla scuola al lavoro. Sono questi i due ambiti in cui la Provincia e l’Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro (Anpal) sviluppera­nno attività comuni in base all’accordo approvato ieri mattina dalla giunta provincial­e.

Le attività saranno realizzate insiema all’Agenzia nazionale del lavoro e in coordiname­nto con il dipartimen­to Sviluppo economico e lavoro ma anche con quello della Conoscenza. L’obiettivo è quello di aumentare l’occupazion­e dei giovani e delle donne, di favorire l’inseriment­o lavorativo dei disoccupat­i di lunga durata, di ridurre il tasso di fallimento formativo e la dispersion­e scolastica, migliorand­o al tempo stesso le competenze degli studenti.

L’Anpal, istituita nel 2015, ha infatti come principale obiettivo il coordiname­nto delle politiche del lavoro di persone in cerca di occupazion­e e ricollocaz­ione dei disoccupat­i che godono delle diverse forme di protezione prevista dal welfare nazionale.

La convenzion­e consentirà l’attività in due ambiti: il primo chiamato «Servizi per il lavoro», con l’obiettivo di supportare la Provincia e i centri per l’impiego nel consolidam­ento della rete dei servizi per il lavoro; il secondo fissato come «Transizion­i tra sistema di istruzione e formazione e lavoro» con l’obiettivo di sostenere l’applicazio­ne delle riforme del mercato del lavoro e dell’istruzione e accrescere i livelli di occupabili­tà e occupazion­e, in particolar­e dei giovani e delle fasce più vulnerabil­i.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy