Corriere del Trentino

Itas: con Girardi ci sarà Vagnone

Pronta la squadra dell’avvocato. Assoldato l’ex presidente di Banca Generali

- di Enrico Orfano

Prime indiscrezi­oni sulla composizio­ne della squadra di Andrea Girardi in vista dell’assemblea elettiva di Itas. Tra i “big” che l’avvocato avrebbe convinto ci sarebbe Paolo Vagnone, già presidente di Banca Generali e ora manager Lloyd’s. Nell’elenco vi sarebbero poi anche Michele Andreaus, Maria Teresa Bernelli e Sergio Fedrizzi. La prossima settimana si terranno le riunioni di agenti e delegati.

TRENTO Prime indiscrezi­oni sulla composizio­ne definitiva della squadra di Andrea Girardi in vista dell’assemblea elettiva di Itas. Uno dei «pezzi da novanta» sarebbe Paolo Vagnone, già presidente di Banca Generali e ora manager Lloyd’s. La definizion­e completa è attesa a breve, ma intanto la prossima sarà una settimana importante per la mutua: i delegati si incontrera­nno per valutare l’iniziativa di Girardi, ma è prevista anche una riunione del gruppo agenti, in cui sarebbero stati invitati Fabrizio Lorenz e Giuseppe Consoli, che stanno lavorato alla cordata «interna». Si profila il rischio di una spaccatura fra gli agenti.

Dopo la sua discesa in campo di età gennaio, l’avvocato Girardi — gia commissari­o della cantina La Vis e presidente di Autobrenne­ro — ha iniziato a comporre la sua squadra, non senza aprire le porte all’attuale presidente Lorenz. Erano già girati i nomi dei docenti di economia all’università di Trento Michele Andreaus e Maria Teresa Bernelli. Come pure quello di Sergio Fedrizzi, che fra i vari incarichi è stato direttore di Mediocredi­to Trentino Alto Adige. Poi ci sarebbero due nomi di peso provenient­i direttamen­te dal settore assicurati­vo, vale a dire quello di Franco Cerri, con un passato in Sai e in Ras, e poi quello di Paolo Vagnone. Il manager è stato quasi sei anni in Generali, con un incarico anche di presidente di Banca Generali. Più di recente è stato in forze ai Lloyd’s di Londra e negli ultimi mesi partner di Augmented Finance ltd.La squadra di Girardi non sarebbe ancora conclusa: oltre ai nomi per un possibile consiglio di amministra­zione, dovrebbero arrivare personalit­à di alto livello per il collegio sindacale.

Tenendo conto che il cda, stando alle regole attuali, è a 13 componenti, occorre tenere conto che 3 su 13 sono destinati ai rappresent­anti dei soci sovventori. Il piano dovrebbe mirare ad averne 6 in rappresent­anza del Trentino, 2 dell’Alto Adige e 2 del resto d’Italia. Fra i delegati in questo periodo si sta discutendo molto anche dei soci sovventori: a quanto pare due posti sarebbero dedicati a Vhv, al centro del caso scoppiato nei giorni scorsi relativo ai 12,5 milioni che la società aveva dato ad Itas, i quali però non sono un’integrazio­ne patrimonia­le, ma un finanziame­nto che deve essere restituito. In precedenza Vhv aveva depositato altri 2,5 milioni.

I delegati del Trentino Alto Adige, in vista dei due appuntamen­ti assemblear­i, si stanno muovendo. Nei prossimi giorni si incontrera­nno per parlare del cambio dello statuto come pure della composizio­ne delle liste.

Più preciso a quanto pare dovrebbe essere l’ordine del giorno della riunione del Gruppo agenti Itas, che dovrebbe prevedere l’invito a Lorenz e Consoli, che dovrebbero presentare la propria proposta per essere confermati presidente e vice nel prossimo triennio. Nei giorni scorsi si sono riuniti gli agenti del solo Trentino Alto Adige, che sono circa un quarto del totale, ma sono collegati a più della metà dei delegati. All’unanimità hanno approvato un documento che auspica la convergenz­a delle due liste, ma che chiede comunque un rinnovamen­to. Vorrebbero Lorenz e Girardi, senza Consoli però. Il presidente del gruppo, Massimo Binini, è però vicino a Consoli (era il suo vice). Qualcuno teme una spaccatura.

 ??  ?? Periodo intenso Itas Mutua ha in programma due assemblee nel 2018
Periodo intenso Itas Mutua ha in programma due assemblee nel 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy