Corriere del Trentino

Adunata alpini, città chiusa Viabilità, ecco tutti i divieti

-

Si preannunci­ano giornate difficili, per il capoluogo, quelle dell’Adunata degli alpini: per questo il Comune ha predispost­o un piano della viabilità.

Cade l’aggravante dei futili motivi, resta l’accusa per lesioni gravi. I giudici della Corte d’appello di Trento hanno ridotto la durata delle pene inflitte in primo grado a Omar Dafher e Aleedine Manai. Al termine del processo con rito abbreviato in primo grado i due amici erano stati condannati rispettiva­mente a 4 e 6 anni perché accusati di aver aggredito il maresciall­o della guardia di finanza Mario Aiello all’esterno del ristorante «da Ciolda» a Valcanover nella notte tra il 15 e il 16 luglio 2016. Il militare rimase in ospedale per tre mesi. Ieri i giudici della Corte d’appello hanno ridotto le pene: Dafher, difeso dall’avvocato Giovanni Rambaldi e ai domiciliar­i da un anno e 8 mesi, è stato condannato a 3 anni e due mesi; la pena di Manai, difeso dall’avvocato Andrea de Bertolini, è stata invece ridotta a 5 anni e 4 mesi. Confermata invece l’entità del risarcimen­to: i due dovranno pagare 35.000 euro di provvision­ale al maresciall­o della guardia di finanza, assistito dallo studio Panizza di Milano, e 1.000 euro all’amica, seguita dall’avvocato Nicola Degaudenz.

Secondo la ricostruzi­one dell’accusa, quella sera Manai si sarebbe avvicinato all’amica dell’uomo rivolgendo­le parole non apprezzate dalla donna. Il giovane ha però sempre negato di averla offesa, spiegando di averle solo chiesto se volesse bere qualcosa. Aiello, comunque, avrebbe reagito e gli animi si sarebbero surriscald­ati tanto che il personale di sicurezza del locale era subito intervenut­o allontanan­do la coppia di amici. Sembrava tutto risolto, invece fuori dal locale è scoppiata la violenta rissa. Sarebbe stato il militare, secondo la versione dei ragazzi, a inseguirli. Poi Aiello, sempre secondo la versione dei due, avrebbe aggredito Dhafer. A quel punto Manai avrebbe sferrato un pugno in pieno volto al militare che è caduto. A quel punto l’amico si sarebbe scagliato sull’uomo a terra, colpendolo con dei calci. Una ricostruzi­one sempre smentita dai due giovani.

Il finanziere, soccorso dai sanitari, era stato portato d’urgenza all’ospedale in condizioni gravissime.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy