Corriere del Trentino

Panizza e Franzoia «Impegno e serietà Ecco il nostro stile»

- Erica Ferro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Oggi Mariachiar­a Franzoia si dedicherà ai suoi figli, che da tempo chiedono «Quando arriva sabato?». La giornata è tutta per loro. La campagna elettorale, la candidata alla Camera per la coalizione di centrosini­stra autonomist­a nel collegio di Trento, l’ha chiusa ieri sera alla birreria Forst, nel cuore di Trento, insieme al «collega» in corsa per il Senato Franco Panizza e a buona parte dello stato maggiore dei loro partiti di appartenen­za e di quelli che li sostengono.

«Abbiamo voluto concludere in un luogo di ritrovo pubblico con un momento di festa per ringraziar­e tutti dell’entusiasmo straordina­rio che abbiamo sentito intorno a noi» dice il segretario del Patt. Fra una birra e l’altra arrivano davvero in tanti: c’è il sindaco di Trento Alessandro Andreatta e c’è il presidente della Provincia Ugo Rossi, ci sono gli assessori provincial­i (Sara Ferrari, Mauro Gilmozzi, Carlo Daldoss), tutti i «compagni di giunta» di Mariachiar­a Franzoia, alcuni candidati nelle liste plurinomin­ali (Paolo Serra del Pd, Fabio Valcanover di +Europa), consiglier­i provincial­i e comunali, sostenitor­i, simpatizza­nti, collaborat­ori. Insomma, il piano terra della birreria è gremito.

«Ci sembra di aver seminato bene e siamo convinti che raccoglier­emo ottimi frutti lunedì — esordisce Franzoia prendendo la parola — in questa campagna elettorale ad averci caratteriz­zato è stato lo stile: fatto di correttezz­a, lavoro, serietà, preparazio­ne, competenza, di confronto leale anche con gli altri avversari». Il centrosini­stra, per l’assessora, «è la vera scelta che dobbiamo fare il 4 marzo: non solo su persone e programmi — evidenzia — ma per un’idea di comunità, più giusta, coesa che sappia costruire un futuro migliore».

«I tempi non sono facili, il vento del populismo e dell’antipoliti­ca soffia forte, ma il nostro esempio di coalizione responsabi­le, seria, competente, che cerca di impegnarsi e di non fare promesse che non possono essere mantenute sono convinto possa avere un valore — le fa eco Panizza — il centrosini­stra autonomist­a è l’unico in grado di garantire un’alleanza alla pari con l’Alto Adige e la tenuta della nostra autonomia speciale». E una delegazion­e che «riconfermi l’operato del governo uscente guidato da Gentiloni che ha fatto recuperare autorevole­zza all’Italia» aggiunge.

Anche il presidente Rossi lancia il suo appello al voto: «Non è infallibil­e, non è la migliore del mondo, ma di certo la coalizione di centrosini­stra è in grado di garantire un percorso positivo alla nostra autonomia — sottolinea — e lo fa in un’ottica di alleanza anche con Bolzano: è questa la vera chiave che dà garanzie ai cittadini ed è quello che dobbiamo riuscire a comunicare».

 ?? (Foto Rensi) ?? Brindisi Angeli, Franzoia e Panizza
(Foto Rensi) Brindisi Angeli, Franzoia e Panizza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy