Corriere del Trentino

«Ambiente e lavoro»

Maino presenta le priorità di Liberi e Uguali «È necessario riaprire i punti nascita sul territorio»

- di Amos Sandri

Ambiente, sanità, donne e lavoro. Sono questi i temi fondamenta­li da trattare secondo Angioletta Maino esponente di Liberi e Uguali candidata alle prossime elezioni nel listino proporzion­ale. «Sono molto legata all’ambiente — afferma Maino — e mi sto battendo anche in questi giorni contro lo sperpero del territorio e del suolo, contro la cementific­azione e contro i progetti sbagliati e inutili come i vallo tomi». Al tema ambientale, la consiglier­a della comunità Alto Garda e Ledro, lega quello dell’occupazion­e in quanto «la protezione del territorio dà vita a nuovi posti di lavoro. Lavoro che viene affrontato più facilmente rispetto a tanti altri in quanto è una mansione che da soddisfazi­oni». «Sul lavoro — aggiunge Maino — sono contraria al Jobs Act in quanto non propone un impiego lavorativo ma piuttosto un “non lavoro” che non porta da nessuna parte per chi è costretto ad attuarlo».

Altro tema caro al partito guidato da Pietro Grasso è quello delle tutela delle donne e delle violenze a cui spesso sono sottoposte. «Se penso a com’era la situazione negli anni passati qualcosa è stato fatto — continua la consiglier­a – basti pensare che il Trentino è il territorio dov’è maggiore la denuncia per stalking, ma questo non basta. Bisogna fare di più a riguardo».

Un’altra priorità per il Paese è la sanità come conferma la candidata del neonato partito. «Le guardie mediche non sono abbastanza. Gli abitanti della valle di Ledro devono scendere a Riva del Garda perché ce ne sono solo due, ma per un’area così grande sono troppo poche. Questo porta come conseguenz­a il sovraffoll­amento del pronto soccorso ospedalier­o». Ma non solo guardie mediche, a interessar­e Maino ci sono anche i punti nascita. «È necessario ripristina­rli con tutte le loro caratteris­tiche per evitare di partorire lungo la strada. Il trasferime­nto in elicottero è troppo rischioso e ci sono già stati casi limite».

 ?? (Foto Rensi/Nardelli) ?? La squadra Alcuni candidati di Leu alle elezioni: Calì, Viglietti, Maino, Canestrini (che non è candidata), Attolini e Pradi
(Foto Rensi/Nardelli) La squadra Alcuni candidati di Leu alle elezioni: Calì, Viglietti, Maino, Canestrini (che non è candidata), Attolini e Pradi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy