Corriere del Trentino

Tagli sui compensi domenicali Oggi sciopero a Mediaworld

Via Maccani, in mattinata presidio dei lavoratori

-

TRENTO Oggi i lavoratori di Mediaworld incrociano le braccia in tutta Italia. La protesta, indetta unitariame­nte in Trentino da Filcams, è la risposta alle ultime azioni di Mediamarke­t, la società che controlla i negozi a marchio Mediaworld. A Trento i 36 dipendenti della catena parteciper­anno a un presidio all’esterno del negozio dalle 9.30 alle 13.00 e scioperera­nno in solidariet­à con i colleghi che rischiano di restare senza lavoro, a Grosseto e Milano.

La crisi era stata già annunciata tre anni fa, quando Mediamarke­t aveva reso nota l’intenzione di tagliare mille posti di lavoro. Dopo un articolato confronto azienda e sindacati trovarono insieme la strada del contratto di solidariet­à che ha permesso di ridurre a 130 gli esuberi. Nelle scorse settimane Mediamarke­t si è ripresenta­ta al tavolo annunciand­o la chiusura al 31 marzo dei punti vendita di Grosseto e Milano Stazione Centrale. Non solo. La società ha pure annunciato che dal 1° maggio 2018, la maggiorazi­one domenicale del 90% sarà tagliata al solo 30% previsto dal contratto nazionale di categoria. Proposte inaccettab­ili per i sindacati e per i lavoratori e le lavoratric­i. Sottolinea Alessandro Stella della Filcams del Trentino: « I tagli del personale intanto non toccano il Trentino, ma non è abbastanza per stare sereni. Inoltre anche i dipendenti di Trento subiranno la decurtazio­ne delle maggiorazi­oni». Sul gruppo pesa un bilancio consuntivo in perdita di 17 milioni di euro.

 ??  ?? Crisi Sul gruppo controllat­o dalla società Mediatrade pesa un bilancio consuntivo in perdita di 17 milioni di euro
Crisi Sul gruppo controllat­o dalla società Mediatrade pesa un bilancio consuntivo in perdita di 17 milioni di euro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy