Corriere del Trentino

Champions League Sfida francese per gli ottavi di finale

- Erica Ferro © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Ankara, Belchatow, Jastrzebsk­i Wegiel: gli avversari della Trentino Diatec nei Playoffs 12 di Champions league sarebbero potuti essere squadre di questo calibro. Invece dall’urna della Cev per i gialloblù è stata sorteggiat­a Chaumont, la formazione francese allenata da Silvano Prandi: una sorta di derby visto il passato gialloblù del Professore, già sulla panchina di Trento fra il 2003 e il 2005.

Il match d’andata andrà in scena fra il 13 e il 15 marzo in Francia, quello di ritorno fra il 20 e il 22 alla Blm Group Arena. Una buona squadra attende dunque la truppa di Angelo Lorenzetti, un team capace di battere due volte nella fase a gironi lo Skra Belchatow, ma non inaffronta­bile per la Diatec. Tra i punti di forza dei transalpin­i il giovane opposto della nazionale francese Boyer, in rampa di lancio dopo la vittoria della World League 2017, e il palleggiat­ore cubano Javier Gonzalez. In posto 4 trovano spazio solitament­e il giovane Louati e il martello serbo Mijailovic, al centro il canadese Jansen Vandoorn. Insomma, una rosa alla portata dei trentini.

È andata decisament­e peggio alle altre due italiane in lizza: Perugia agli ottavi incrocia l’Halkbank Ankara ma, se dovesse arrivare fino alla fase finale della competizio­ne, ad attenderla troverebbe il Kazan campione in carica, già qualificat­o alla semifinale in quanto organizzat­ore della Final four il 12 e 13 maggio. A Civitanova, come un anno fa, sono toccati in sorte i polacchi del Belchatow e poi, se Lube e Diatec dovessero approdare ai Playoffs 6, ecco che finirebber­o per trovarsi l’una sul cammino dell’altra.

Ai quarti di finale, in programma nella seconda metà di marzo, accedono le sei squadre che vinceranno entrambe le partite. Nel caso in cui le due formazioni dovessero entrambe vincere una partita a testa al tie break o al massimo in quattro set, si disputereb­be al termine della seconda il Golden set a 15. Per lo Chaumont VB 52 Haute Marne (questo il nome completo dell’avversario della Diatec) quella in corso è la prima partecipaz­ione alla Champions league, arrivata grazie alla vittoria dello scudetto 2017. Se a questo successo si aggiunge la conquista della Supercoppa si ottengono gli unici due allori presenti nella bacheca societaria dei francesi, che nella passata stagione avrebbero potuto aggiungerv­i la Challenge cup, persa, tuttavia, in finale con il Novy Urengoy.

 ??  ?? Gialloblù Lorenzetti
Gialloblù Lorenzetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy