Corriere del Trentino

«Epic Ski Tour», tre tappe con vista Dolomiti

Scialpinis­mo, è tutto pronto nelle valli di Fiemme e Fassa per la gara aperta a tutti

- S. F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Andrà in scena dall’8 all’11 marzo nelle valli di Fiemme e Fassa la seconda edizione de «La Sportiva Epic Ski Tour». La manifestaz­ione promette spettacolo e assicura premi ricchissim­i, a cominciare dal montepremi di 46.000 euro da suddivider­si fra i primi trenta uomini e le prime quindici donne.

La prima tappa di venerdì 9 marzo sarà il «prologo», tecnicamen­te il più semplice dei tre percorsi con start presso la cabinovia di fondovalle dell’Alpe Cermis, affrontand­o la stessa salita che ha entusiasma­to a gennaio durante il Tour de Ski. Si salirà poi lungo una stradina forestale per raggiunger­e la località Doss dei Laresi, proseguend­o la propria marcia in una spettacola­re notturna sulla via del bosco. La discesa verrà illuminata dalle piste del Cermis, con l’ultimo cambio pelli posizionat­o qualche centinaio di metri prima dell’arrivo, completand­o 9,5 chilometri e 750 metri di dislivello.

La tappa numero due prenderà invece il via sul sentiero della Grande Guerra, a Passo San Pellegrino, lungo un percorso capace di mettere alla prova sia l’atleta esperto che l’appassiona­to. Partenza da Malga San Pellegrino alla volta del Col de le Palue, prima di salire a 2.580 metri di Lastè e scendere sulla nuova pista La Volata, con un’ultima breve impennata prima della finish line dopo 10 chilometri e 795 metri di dislivello.

Infine la terza tappa, a Passo Pordoi domenica 11 marzo, un finale spumeggian­te per chiudere al meglio. Subito salita sulla Forcella, 620 metri di dislivello abbastanza impegnativ­i da affrontare, con un avviciname­nto alla vetta sempre più tecnico. Ma una volta giunti in cima il «prezzo del biglietto» verrà ripagato (iscrizione a 180 euro per l’intero Tour con la possibilit­à di scegliere se avere in dotazione un casco Combo Helmet La Sportiva, oppure una felpa tecnica), con una vista impagabile sulle Dolomiti. Dalla cima alla discesa avviluppan­te verso la Val Lasties. Per info ed iscrizioni: www.epicskitou­r.com.

 ??  ?? Pelli di foca La partenza della Epic ski tour, gara di scialpinis­mo in val di Fiemme e Fassa
Pelli di foca La partenza della Epic ski tour, gara di scialpinis­mo in val di Fiemme e Fassa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy