Corriere del Trentino

L’ambientali­smo trentino negli archivi di Borzaga

L’ex presidente del Wwf: una raccolta nata per caso

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO È trascorso un anno da quando la Provincia autonoma di Trento ha acquisito l’archivio di Francesco Borzaga, fondatore ed ex presidente della sezione trentina dell’associazio­ne ambientali­sta Wwf. Ora, dopo mesi di lavori, verrà presentato domani l’inventario dell’imponente documentaz­ione offerta da Borzaga.

Sarà un momento all’insegna della condivisio­ne della conoscenza la presentazi­one delle carte dell’archivio, curato dalla Soprintend­enza per i beni culturali. Un lavoro di catalogazi­one, di un fondo di 501 unità archivisti­che, che costituisc­e un’opportunit­à per conoscere i tratti rilevanti delle attività svolte dalle sezioni trentine di Italia Nostra e Wwf, organizzaz­ioni impegnate da sempre per la tutela, la valorizzaz­ione e la promozione dell’ambiente come la salvaguard­ia dell’orso bruno delle alpi e la battaglia per la difesa della valle di Genova, che ha impedito, come ricorda Borzaga, «la costruzion­e di un impianto idroelettr­ico, allora giudicato uno dei più grandi d’Europa».

La conservazi­one della documentaz­ione tecnica e fotografic­a in forma di archivio, confessa Borzaga, «nasce quasi per caso dall’abitudine di riporre il materiale di lavoro negli armadi di casa, che per circa 60 anni hanno tenuto in serbo la storia dell’ambientali­smo del Trentino», fino ad essere recentemen­te scoperta nella pienezza della sua importanza. Oggi, infatti, l’archivio rappresent­a un’importante fonte di studio e di ricerca che permetterà la fruizione di un pezzo di storia del polmone verde d’Italia.

Dal racconto di Borzaga emerge chiarament­e lo spirito civico della persona, oltre alla passione e la dedizione per la tutela dell’ambiente, che non mancherann­o di trasparire durante l’incontro, in cui interverra­nno, inoltre, Elisabetta Fontanari (Ufficio Beni archivisti­ci, librari e Archivio provincial­e) e Francesco Antoniol (Studio Associato Virginia).

 ??  ?? Wwf Francesco Borzaga, ex guida del Wwf
Wwf Francesco Borzaga, ex guida del Wwf

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy