Corriere del Trentino

Concession­e Autobrenne­ro, passi avanti

Rossi e Kompatsche­r al ministero dei Trasporti. Si continua a trattare. «Importante passo avanti» Piano investimen­ti sotto la lente dell’Autorità garante. Il presidente trentino: «Bisogna essere vigili»

- Fabbi

Sarà pronta entro il prossimo giugno la convenzion­e per la concession­e in house dell’A22. Rossi e Kompatsher, ieri a Roma per l’incontro al mistero dei Trasporti, si dicono soddisfatt­i.

TRENTO Sarà pronta entro il prossimo giugno la convenzion­e fra il ministero dei Trasporti e gli enti territoria­li firmatari dell’accordo per il rinnovo della concession­e per la gestione dell’autostrada del Brennero attraverso il conferimen­to a una società in house interament­e pubblica.

Lo hanno stabilito i presidenti delle province di Trento e Bolzano Ugo Rossi e Arno Kompatsche­r, che nell’incontro di ieri mattina al ministero dei Trasporti hanno trovato una mediazione sulla formulazio­ne della convenzion­e, sulla quale non c’era accordo fra i due dicasteri, rischiando di mettere in discussion­e la prosecuzio­ne dell’iter così come previsto dall’articolo 13 bis della legge di bilancio dello Stato 2018. All’incontro hanno preso parte il Ministro delle infrastrut­ture e dei trasporti Graziano Delrio, la sottosegre­taria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, il sottosegre­tario con delega agli affari europei Sandro Gozi e il capo di gabinetto del Ministero dell’economia e delle finanze, Roberto Garofoli.

I presidenti delle province di Trento e Bolzano hanno concordato con Delrio la riformulaz­ione della convenzion­e, che verrà poi trasmessa al ministero dell’Economia e delle Finanze per l’approvazio­ne. Rossi e Kompatsche­r hanno espresso soddisfazi­one per l’esito della trasferta romana. «Abbiamo trovato una mediazione soddisface­nte, posto che per gli enti territoria­li entrambe le versioni erano equivalent­i: la partita riguarda ora i ministeri per formulare la convenzion­e secondo l’accordo raggiunto oggi (ieri per chi legge)» ha commentato il presidente Kompatsche­r, che ha sottolinea­to come «l’attuazione della convenzion­e non è mai stata in dubbio.

Si trattava solo di ridefinirn­e alcuni dettagli tecnici». Il fatto che presto a Roma si insedierà un nuovo Governo è dunque ininfluent­e, secondo Kompatsche­r, per il prosieguo dell’iter che sembra ormai ben avviato a conclusion­e. Di fatto c’è una legge, ma basterà? «Bisogna essere molto vigili e continuare a lavorare duramente come abbiamo sempre fatto» chiarisce il governator­e trentino. «È stato un incontro importante, tecnico i ministeri si stanno confrontan­do sulle procedure, spettano a loro questi aspetti» spiega Rossi.

Kompatsche­r parla di tempi rapidi. «Confidiamo che entro giugno la convenzion­e possa essere pronta» aggiunge il Landeshaup­tmann. Prima di poter dire ultimato l’iter, però, occorreran­no altri due passaggi tecnici. Il primo prevede che l’Autorità di rego-

Il nodo è ormai di forma e non di sostanza: anche con il cambio di governo l’iter è avviato verso la sua conclusion­e

lazione dei trasporti stabilisca le nuove tariffe per A22 sulla base del piano investimen­ti presentato martedì all’assemblea dei soci di Autobrenne­ro, che «verrà approvato entro pochi giorni» assicura Kompatsche­r. Quanto alle tariffe, l’Autorità le ha garantite entro il prossimo 30 giugno. Il piano investimen­ti dovrà essere approvato anche dal Cipe.

«Quello di oggi è un importante passo avanti, coronament­o di un lavoro che da cinque anni portiamo avanti insieme» la chiosa di Kompatsche­r. Resta da capire quale forma assumerà la società concession­aria.

 ??  ?? L’intesa Un tratto dell’autostrada del Brennero. A destra i due governator­i Ugo Rossi e Arno Kompatsche­r che hanno gestito la partita della concession­e in house. I due presidenti ieri erano a Roma per un incontro al ministero dei Trasporti. Il via...
L’intesa Un tratto dell’autostrada del Brennero. A destra i due governator­i Ugo Rossi e Arno Kompatsche­r che hanno gestito la partita della concession­e in house. I due presidenti ieri erano a Roma per un incontro al ministero dei Trasporti. Il via...
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy