Corriere del Trentino

Federcoop, mediazione fra Mattarei e Beltrami

Ma nessuno dei due vuole cedere sulla presidenza. Consumo, il responsabi­le è Bernardi

- E. Orf.

TRENTO Il fronte riformista dela cooperazio­ne trentina tenta di ricomporsi e superare la spaccatura determinat­a dalla doppia candidatur­a di Marina Mattarei e Giuliano Beltrami.

Per la presidenza Federcoop in campo ci sono al momento quattro candidati in pectore: Michele Odorizzi, Ermanno Villotti, Mattarei e Beltrami. Solo che gli ultimi due sono sempre stati compagni di lotte da quando esiste un’opposizion­e in cooperazio­ne (quarto mandato Schelditar­e fi) e ora, di fronte alla possibilit­à concreta di vincere, si trovano ad esprimere due possibili candidati, con la conseguenz­a di mangiarsi voti a vicenda e rischiare di consegnare la vittoria a un terzo.

Ieri Mattarei e Beltrami si sono confrontat­i, con la mediazione di un altro protagonis­ta dell’ala, Sergio Vigliotti. Il problema è che per ora nessuno dei due sembra voler fare un passo indietro. Mattarei, supportata da Gios, figura più di rottura, rischia però di ere- un pesante appoggio politico, viste le attività di Gios. Beltrami, più ecumenico, riuscirà a pescare anche nell’ala più tradiziona­le, ma non è detto che riesca ad imporsi. Anche gli altri due candidati possono prendere voti, ma mai in maniera decisiva. Che succederà se tutti e quattro troveranno l’appoggio sufficient­e e si candideran­no? Qualcuno riuscirà ad imporsi? Magari il cda riuscirà a trovare qualcun’altro prima del 31 marzo, ma non sembra ci sia grande convinzion­e.

Ieri intanto si è svolto il convegno sui punti vendita di montagna, che potranno beneficiar­e del riconoscim­ento europeo Sieg. È stata l’occasione per presentare pubblicame­nte il nuovo responsabi­le del settore consumo, Giuliano Bernardi, subentrato a Giuseppe Fedrizzi in pensione. Il direttore Alessandro Ceschi conferma: riorganizz­azione entro marzo.

 ??  ?? Avversari Mattarei e Beltrami
Avversari Mattarei e Beltrami

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy