Corriere del Trentino

Mittel, primo bilancio in utile: +16,9 milioni

Dismission­i di asset non core: Livanova, Castello sgr, Isa e Credit Acces Asia

- E. Orf.

TRENTO Mittel spa chiude il bilancio al 31 dicembre 2017 (durata 15 mesi) con un risultato pari a 16,9 milioni di euro «per effetto principalm­ente della dismission­e di asset non core del gruppo». Fra questi compare la cessione delle azioni Isa, accanto a quelle di Castello sgr. Il 26 aprile, in assemblea, la società distribuir­à un dividendo straordina­rio pari a un’azione propria ogni 13 azioni possedute da ciascun socio, per un totale di 5,8 milioni di azioni.

«Mittel negli ultimi mesi ha realizzato un’importante trasformaz­ione dei propri attivi attraverso l’acquisizio­ne della maggioranz­a di 3 società target — ricorda la spa — nello specifico Gruppo Zaffiro S.r.l. (residenze sanitarie assistenzi­ali - novembre 2016), Ceramica Cielo spa (ceramiche sanitarie di design - giugno 2017) e Imc - Industria Metallurgi­ca Carmagnole­se srl (componenti­stica automotive - settembre 2017), reinvesten­do le risorse generate dal processo di liquidazio­ne degli asset non strategici dismessi nel corso dell’esercizio (Livanova Plc, Castello Sgr spa, Isa spa e Credit Access Asia). Nei risultati al 31 dicembre 2017 l’effetto del consolidam­ento economico di tali realtà è ancora parziale in funzione delle acquisizio­ni intervenut­e in corso d’anno».

In particolar­e «ci sono proventi netti da partecipaz­ioni per 9,9 milioni, spiegati principalm­ente dalle cessioni di titoli quotati effettuate dalla capogruppo nel periodo, che hanno comportato la rilevazion­e di utili complessiv­i per 4,3 milioni e dalla cessione delle partecipaz­ioni di minoranza in Castello Sgr (utile di 3,2 milioni), in Isa (utile di 0,7 milioni) e in Credit Access (utile di 0,6 milioni)». Da notare che Isa è fra i maggiori azionisti con l’8,8%, accanto a Fondazione Caritro con il 10,9%.

Per quanto riguarda gli obiettivi del 2017, «il consolidam­ento delle partecipaz­ioni di maggioranz­a acquisite nell’esercizio, consente al Gruppo di generare ricavi al 31 dicembre per complessiv­i 72,5 milioni. La posizione finanziari­a netta consolidat­a è negativa per 101,1 milioni (negativa per 54,5 milioni al 30 settembre 2016 e negativa per 102,2 al 30 settembre 2017). A livello di liquidità complessiv­a tuttavia, si devono considerar­e le ulteriori risorse finanziari­e di competenza di Mittel (pari a circa 60 milioni) presenti al 31 dicembre 2017 nei veicoli consolidat­i al patrimonio netto, che hanno dismesso la partecipaz­ione in Livanova Plc». Infine «confermata la solidità del Gruppo a fronte di un patrimonio netto consolidat­o di competenza pari ad 223,9 milioni di euro».

 ??  ?? Finanza L’insegna di Mittel spa, azionisti Isa e Fondazione Caritro
Finanza L’insegna di Mittel spa, azionisti Isa e Fondazione Caritro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy