Corriere del Trentino

Welponer: «Ora la fiducia è sotto i tacchi»

Betta: «Valorizzia­mo le eccellenze». Gottardi: «Noi seguiamo il piano»

- A. R. T. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO «Avevamo risolto i problemi di personale e ora arrivano nuove indicazion­i: non tira una buona aria». Silvano Welponer non nasconde il pessimismo per il futuro del punto nascita della sua Cavalese. Pragmatica­mente, il sindaco della località fiemmese calcola che «per quanto Rossi e Zeni ci stiano provando, non essendoci ancora un governo sarà difficile trovare una soluzione». La speranza è che il vecchio ospedale venga adeguato ai nuovi standard anche se «la struttura non sarà pronta prima di un anno: la fiducia ormai è sotto i tacchi». Più ottimistic­o per quanto riguarda la realizzazi­one del nuovo ospedale: «Sembra che qualcosa si stia muovendo — conclude — L’assessore Gilmozzi si è impegnato, noi ci speriamo».

A nutrire speranza è anche il sindaco di Arco Alessandro Betta, non chiarament­e per il punto nascita che ormai è stato chiuso («una ferita ancora aperta» dice) bensì per il fronte relativo alla sanità privata. «Ne stiamo parlando — spiega Betta — Credo che da parte della politica ci debba essere chiarezza sul disegno relativo alla sanità, ma anche l’impegno a valorizzar­e le specificit­à locali». Ad esempio il Garda trentino rappresent­a senza dubbio un’eccellenza per quanto riguarda la riabilitaz­ione: «Un modello che dovrebbe valere per tutto il territorio provincial­e» conclude il sindaco, che preferisce non entrare nel merito delle scelte legate a Cavalese.

La questione del punto nascita è stato invece messo definitiva­mente alle spalle a Tione, dove il sindaco Andrea Gottardi sottolinea che «i due punti nascita (Cavalese e Tione, ndr) non erano assimilabi­li per territorio e numeri» e di conseguenz­a «abbiamo concordato già ai tempi della chiusura un protocollo di intesa con investimen­ti e potenziame­nto consequenz­iali alla chiusura», un accordo che «per il momento è stato rispettato».

 ??  ?? Arco Alessandro Betta, il punto nascita della sua città chiuse nel 2016
Arco Alessandro Betta, il punto nascita della sua città chiuse nel 2016
 ??  ?? Sindaco Silvano Welponer
Sindaco Silvano Welponer

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy