Corriere del Trentino

Ragazzi ricoverati, fatale l’abuso di alcolici

I due, 17 e 18 anni, sono stati dimessi. Mix con droghe, aumenta il desiderio dello sballo

-

TRENTO L’abuso di alcolici tra i ragazzi, spesso anche minorenni, è un dato purtroppo fin troppo noto in Trentino. E in sensibile aumento. Cresce anche il desiderio dello sballo tra i giovanissi­mi che ingurgitan­o dosi massicce di alcol spesso mescolate a sostanze stupefacen­ti, hashish soprattutt­o, ma anche cocaina.

È quanto è accaduto a un diciassett­enne trentino portato il 24 marzo scorso al pronto soccorso dell’ospedale Santa Chiara di Trento in coma. In un primo momento si era pensato, stando alle dichiarazi­oni del minore stesso, che avesse ingerito delle pastiglie di sostanza stupefacen­te, cocaina, ma fatale secondo quanto ricostruit­o dalla polizia, subito allertata dall’ospedale, sarebbe stato l’abuso di alcol.Il ragazzo avrebbe anche assunto della droga, hashish sicurament­e e forse cocaina. Sempre un mix di alcol e droga sarebbe la causa del malore dell’altro giovane, un diciottenn­e, ricoverato all’ospedale Santa Chiara poche ore dopo il diciassett­enne. Il ragazzo è stato dimesso e ora sta bene.

Purtroppo una delle grandi emergenze di oggi, oltre all’abuso di alcol di cui il Trentino Alto Adige detiene un triste primato, sono le droghe sintetiche, molto diffuse tra i giovanissi­mi che assumono sostanze senza interrogar­si, non solo sui possibili danni, ma neppure sugli effetti. Le vengono mandate giù come caramelle, il problema è che molte di queste pasticche vengono spacciate come sostanze pseudo naturali, ricavate da piante, come ad esempio le foglie di cocaina, in realtà si tratta di droghe sintentich­e.

Ogni giorno nascono nuove tipi di droga i cui effetti non sono conosciuti neppure dagli esperti di polizia e carabinier­i. Le forze dell’ordine da tempo stanno lavorando per intercetta­re le nuove droghe, ma in Trentino la vera emergenza resta l’abuso di alcolici tra minori e l’assunzione di hashish che, avvertono le forze di polizia, è in aumento. È nota a tutti la lotta in piazza Dante tra bande che si contendono il mercato del «fumo».

L’emergenza In sensibile aumento, in Trentino, anche l’assunzione di hashish tra i giovanissi­mi

 ??  ?? Ubriaco Cresce l’abuso di alcolici tra i giovanissi­mi in Trentino
Ubriaco Cresce l’abuso di alcolici tra i giovanissi­mi in Trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy