Corriere del Trentino

Trento ospita l’arte circense Niente animali, solo attori nel tendone di Circusprin­g

- Angelo D’Andrea

A guardare oggi un leone in gabbia, è probabile che non si noti più il leone ma solo le sbarre della gabbia. E così anche con i cavalli. Può saltarci all’occhio l’invadente pennacchio rosa sulla loro testa e non invece quello che più conta: l’elegante cadenza del loro passo al piccolo galoppo. Per non parlare poi dei maestosi elefanti e dei loro carini girotondi. Alla luce di una rinnovata sensibilit­à, probabilme­nte sono trascorsi i tempi degli applausi alle ubbidienze indotte in animali selvatici. Forse per questo acquisisce oggi un maggior fascino l’arte circense dove tutto lo stupore e la gioia vengono dall’assistere alle gesta di uomini e donne dalle grandi doti atletiche e acrobatich­e, artisti che fanno del loro corpo unico strumento di spettacolo. Esattament­e questo è il Circusprin­g, festival di teatro alternativ­o che arriva anche quest’anno in città, in via Fermi, a Trento Sud. Con la Veronique Ensemble (Luca Salata, Tommaso Brunelli, Davide Salata) e con Circo Paniko e Circo Krom, arrivano in città artisti di livello nazionale e internazio­nale. La kermesse festivalie­ra prende il via domani alle 20.30 con PanikRoom Varietè una gustosa ratatouill­e di comicità. Sabato verrà servito al pubblico un mix di circo, musica e teatro per ridere, stupirsi, divertirsi sotto il tendone. Alle 16.30, la Ditta Vigliacci sarà in pista con A tua insaputa, uno spettacolo dal ritmo comico incalzante che vede intrecciat­e le tecniche di equilibris­mo, verticalis­mi, magia e destrezze. Alle ore 20.30 torna il PanikRoom Varietè.

Entrambi gli spettacoli replicano domenica, il primo alle 11, il secondo alle 16.30. Segue un’intera settimana di spettacoli, pomeridian­i e serali. Chiude, domenica 15 aprile, La Sbrindola in Shok’em’all, atteso alle 16.30: uno spettacolo assolutame­nte vietato alle persone serie. Gran finale con il consueto PanikRoom Varietè alle 18.30. Biglietti a offerta «libera e consapevol­e». Informazio­ni sul sito www.circusprin­g.it.

 ??  ?? Talenti Mimica, acrobazia, ironia, comicità, equilibris­mi: il circo «pulito» senza fiere ammaestrat­e incanta sempre
Talenti Mimica, acrobazia, ironia, comicità, equilibris­mi: il circo «pulito» senza fiere ammaestrat­e incanta sempre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy