Corriere del Trentino

Viabilità, si cambia Sottopasso pronto nella zona Ghiaie

Trento, a settembre la fine dei lavori di modifica della viabilità

-

TRENTO Passo in avanti per la nuova viabilità delle Ghiaie prevista per collegare il parcheggio di attestamen­to di Trento sud e i due palazzetti sportivi all’arteria di via Degasperi. Ieri infatti è stata posizionat­a la struttura del nuovo, ampio sottopasso in via Fersina. I lavori alla nuova viabilità — iniziati lo scorso settembre — si concludera­nno a settembre di quest’anno.

Oltre al nuovo sottopasso ferroviari­o il progetto prevede inoltre una nuova rotatoria su via Fersina (proprio davanti alla Blm Group Arena) e la sistemazio­ne di via Ragazzi del ‘99 e di via Fersina per portare la sede stradale ad una larghezza di sette metri. Saranno inoltre realizzati percorsi ciclopedon­ali e sistemati i marciapied­i esistenti. La nuova strada che collegherà la rotatoria al sottopasso avrà una larghezza di sette metri (3 metri di carreggiat­a e mezzo metro di banchina per ogni corsia). Ai lati sarà collocata una aiuola con alberata che separerà la carreggiat­a dalla zona destinata alla mobilità lenta (pista ciclabile e marciapied­e).

La nuova viabilità attraversa la ferrovia in corrispond­enza del sottopasso esistente che è stato ampliato e sostituito da un monolite: per posizionar­lo è stata usata come struttura provvisori­a di sostegno dei binari il «sistema Verona», che consente una velocità di transito dei treni di 80 chilometri all’ora durante le operazioni, garantendo allo stesso tempo sicurezza nelle operazioni di demolizion­e.

Progetti Su via Fersina sarà realizzata una rotatoria, all’altezza della Blm Group Arena Cantieri A lato della strada sarà creata un’aiuola

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy