Corriere del Trentino

Gay Pride, Kompatsche­r dà il patrocinio Rossi isolato

Anche la Provincia di Bolzano ha concesso il suo patrocinio alla manifestaz­ione

- R. B.

Arno Kompatsche­r dà a Ugo Rossi uno schiaffo di quelli ben piazzati. A differenza del presidente trentino, Kompatsche­r ha deciso di dare il patrocinio al «Dolomiti Pride», isolando Rossi.

TRENTO Uno schiaffo di quelli ben piazzato per il governator­e trentino Ugo Rossi, perché il suo omologo altoatesin­o Arno Kompatsche­r il patrocinio al “Dolomiti Pride” l’ha dato senza problemi. «Gentili signore e egregi signori — scrive — in riferiment­o alla vostra richiesta di patrocinio per la manifestaz­ione Dolomiti Pride in programma il 9 giugno 2018, comunichia­mo che il patrocinio è stato concesso». E conclude: «Vi auguriamo una manifestaz­ione di successo, cordiali saluti».

Più di così non occorreva scrivere, già questo assume un significat­o politico fortissimo, non solo perché una Provincia appoggia la parata del Gay Pride, ma perché lo fa nonostante la «sorella» trentina abbia deciso il contrario. Immediata la reazione del comitato organizzat­ore che ringrazia il governator­e altoatesin­o, definendo la notizia «una boccata d’ossigeno», e parla di «scivolone» di Rossi.

Il governator­e trentino nei giorni scorsi aveva detto «no» alla richiesta di patrocinio utilizzand­o parole che avevano offeso non solo il mondo omosessual­e, descrivend­o le parate del movimento Lgbt come «esibizioni­stiche e folclorist­iche». Ma aveva annunciato anche il «no» del patrocinio della Regione, affermando dia versentit oK ompatscher in proposito. Kompatsche­r, però, per quanto riguarda la sua Provincia ha agito diversamen­te, superando in tema di diritti il governator­e trentino. Ora la Provincia di Trento è isolata: il Comune di Trento l’ha concesso, quello di Bolzano anche, ora anche la Provincia di Bolzano.

Appresa la notizia, dal Comitato organizzat­ore del Dolomiti Pride arriva la «soddisfazi­one per la posizione del presidente Kompatsche­r che ringraziam­o, riscatta quantomeno la posizione della regione», dice Paolo Zanella. Che ricorda la delusione per il diniego di Rossi «uno scivolone megagalatt­ico». Le istituzion­i che condividon­o principi di uguaglianz­a, inclusione e libertà esistono, viene detto, «dopo il Comune di Trento, Bolzano e Merano, arriva il patrocinio più atteso dopo il diniego di Rossi, quello della Provincia di Bolzano». Ringrazian­do Kompatsche­r «per l’augurio di successo all’iniziativa di cui ha colto il senso e il valore a differenza di Rossi derubrican­dola a mero esibizioni­smo e folklore», ricorda che l’omo-bi-transfobia è ancora presente sul nostro territorio, per questo serve anche il patrocinio delle istituzion­i.

 ??  ?? Governator­i A sinistra Arno Kompatsche­r e a destra Ugo Rossi
Governator­i A sinistra Arno Kompatsche­r e a destra Ugo Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy