Corriere del Trentino

La presidente del comitato «Volontaria­to soffocato»

- S. P.

TRENTO «La burocrazia? Pesantissi­ma anche per gli sportivi». A parlare è Paola Mora, presidente del Comitato provincial­e Trento del Coni. «Le nostre energie vengono spese più per districars­i in cavilli legali che nell’organizzaz­ione delle attività ed è un problema che riguarda sia le associazio­ni più grandi che quelle più piccole» spiega.

La difficoltà principale, secondo la presidente, sta nel fatto che non solo le leggi sono tante, ma anche che sono poco chiare e spesso si sovrappong­ono. «Un ente legifera in un modo e magari collide con un altro. E noi non sappiamo mai se ciò che facciamo è giusto o meno. Problema ancora più grave perché il mondo dell’associazio­nismo è per la maggior parte fatto di volontaria­to. Come possiamo chiedere a un volontario di perdere tutto questo tempo tra le scartoffie?».

Già, ma qualcosa bisognerà pur fare per arginare questa deriva normativa. E allora, ecco la formazione: «Il Coni ha avviato dei corsi per dirigenti che si stanno rivelando molto utili. È un modo per fornire un vademecum per districars­i al meglio in questa selva normativa». E poi, la supervisio­ne. Coni Trento ha aperto uno sportello fiscale e legale a cui le associazio­ni possono rivolgersi per chiedere supporto con tutti gli adempiment­i. I temi su cui fare attenzione, infatti, sono tanti: si va dalla responsabi­lità civile per i comportame­nti lesivi nello sport alle procedure concorsual­i per le associazio­ni e per le società sportive dilettanti­stiche, da eventuali vincoli di incompatib­ilità alla gestione delle verifiche fiscali. Per questo, è stata stipulata una convenzion­e con il patronato delle Acli ed è stato attivato il portale online «Sportello dello sport trentino»: una piattaform­a di supporto dedicata al territorio e allo sviluppo delle competenze in ambito sportivo su cui si possono trovare video tutorial, documentaz­ioni, aggiorname­nti, dati e analisi dei progetti locali, risposte a domande frequenti come « Come si costituisc­e un’associazio­ne sportiva dilettanti­stica?» o «Qual è la disciplina di riferiment­o per i compensi agli sportivi dilettanti?». «Inoltre — precisa Mora — da gennaio è entrato in vigore un nuovo registro a cui tutte le associazio­ni sportive potranno iscriversi per validare la loro attività. Le norme — riconosce la presidente — sono importanti per limitare al massimo il rischio di illegalità, ma devono essere accompagna­te dal buonsenso».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy