Corriere del Trentino

Da via Novacella a Santa Geltrude Nel mirino le ciclabili «insicure»

- di Alan Conti

Le ciclabili sono un vanto esibito dall’amministra­zione comunale di Bolzano, ma in questi giorni si stanno rivelando una patata bollente di difficile gestione. Da via Novacella a via Santa Geltrude le piste dedicate creano grattacapi all’assessora Maria Laura Lorenzini.

La Circoscriz­ione EuropaNova­cella, infatti, nella seduta dell’altra sera ha approvato una mozione per modificare il tracciato della ciclabile «promiscua» che corre lungo via Novacella verso l’incrocio con via Roma da via Rovigo (in senso contrario alla marcia delle vetture). Lungo quel tratto si affacciano i portoni d’entrata e uscita della scuola media Foscolo ( solo per il personale insegnante) e dei bambini della sezione distaccata della scuola d’infanzia. I piccoli dell’asilo e i loro genitori, insomma, devono quotidiana­mente fare i conti con il pericoloso transito delle biciclette. A raccoglier­e il malcontent­o è stato il consiglier­e della Lega Renato Dian che ha presentato una mozione in cui si richiede di spostare il tratto promiscuo sul marciapied­e dirimpetto. «Si potrebbero spostare le bici almeno fino all’altezza dei cancelli della villetta dell’aeronautic­a militare — spiega — in modo da rendere più sicuro il segmento interessat­o dall’entrata dei bambini dell’asilo». Mozione approvata e palla nel campo degli uffici tecnici dell’assessora Lorenzini.

Il paradosso politico è che la ciclabile promiscua fu creata nel settembre 2012 proprio sotto la spinta di un consiglier­e della Lega Nord: Franco Giacomazzi. L’obiettivo era ridurre il fenomeno dei ciclisti che salivano in senso contrario verso via Roma. «È abbastanza singolare che la Lega accusi l’amministra­zione di una soluzione ideata dalla stessa Lega — punge il consiglier­e comunale Carlo Visigalli (Pd) che allora era presidente di Circoscriz­ione — per aumentare la sicurezza. In ogni caso è importante ragionare e trovare le contromisu­re » . «Allora fu una scelta imposta dal consiglio di istituto della scuola Foscolo» la difesa di Dian. Favorevole alla mozione Diego Salvadori (Alto Adige nel Cuore): «Condivido la necessità di studiare un percorso alternativ­o». Astenuta la consiglier­a dei Verdi Corinna Lorenzi.

L’altro tasto dolente è la ciclabile di via Santa Geltrude bloccata dalla commission­e edilizia del Comune per le criticità rilevate. Esultano i promotori della petizione contraria: «Abbiamo consegnato un anno fa 785 firme che dicevano esattament­e questo all’assessora. Non sono bastate a convincerl­a che non era un progetto attuabile, così come non sono bastate le assemblee, gli incontri con il sindaco e il progetto alternativ­o. Ora vogliamo capire se il progetto sarà archiviato oppure se si continuerà in questa ostinata ricerca». Molti commercian­ti avevano protestato per la perdita di posti auto (6 stalli più 5 per motociclet­te), mentre i residenti avevano criticato la scelta di abbattere 13 alberi sul lato del campo Coni. Ora è tutto da rifare.

 ??  ?? Coesistenz­a In via Novacella da qualche anno è stata testata una ciclabile «promiscua»: non convince
Coesistenz­a In via Novacella da qualche anno è stata testata una ciclabile «promiscua»: non convince

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy