Corriere del Trentino

La musica di Asia con il Duo Anitya

La rassegna, prima serata al «Prati»

- asiatrento­news@gmail.com. Mattia Lugarà © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Dopo il positivo riscontro avuto con la rassegna di concerti Musica Altrove nella Sala degli arazzi del Museo Diocesano, tra novembre e marzo, Asia Trento propone ora tre incontri di meditazion­e attraverso la musica, tenuti da Prem Nurya C. Pallaoro e il Duo Anitya formato da Giordana Ciampalini al flauto e Cristina Centa all’arpa. I tre incontri della rassegna La Musica: uno spazio tra mente e

meditazion­e, si terranno oggi, il 20 e il 27 aprile, presso l’Aula Magna del Liceo Prati, in via Santa Trinità a Trento, alle ore 20.30. L’evento è in collaboraz­ione con l’associazio­ne Lafata.

Con i finanziame­nti della Provincia, Asia Trento ha promosso, dalla sua fondazione nel 2014, progetti in Asia meridional­e. Al momento sta raccoglien­do fondi per poter costruire una clinica veterinari­a per nomadi tibetani; un altro progetto l’ha vista attiva nella promozione della costruzion­e della mensa della scuola rurale di Wakha, nella provincia della Repubblica Popolare Cinese del Qinghai.

Asia Trento, Associazio­ne per la solidariet­à internazio­nale in Asia, nasce a supporto di Asia Onlus. Fondata nel 1988 da Chögyal Namkhai Norbu, ex docente di Lingua e letteratur­a tibetana presso l’Università degli studi di Napoli L’Orientale e tra i maggiori conoscitor­i al mondo

della storia, della filosofia e delle tradizioni spirituali del Tibet, opera in diversi Paesi del continente asiatico (Tibet, India, Nepal, Myanmar, Mongolia e Sri Lanka) ed è l’unica organizzaz­ione italiana radicata e presente in tutte le regioni della Cina abitate dai Tibetani (Qinghai, Gansu, Sichuan e Regione Autonoma Tibetana).

Il tema del primo incontro

di oggi è Abhinaya: mi muovo con la musica. Musica da ascoltare, vedere e vivere.

Abhinaya è una parte del Natya, il sistema drammaturg­ico indiano, antico di più di duemila anni, che prende in consideraz­ione non solo le arti della musica, della danza e del teatro, ma anche quelle della letteratur­a, della pittura e della scultura. Abhinaya significa portare verso, un significat­o che va oltre. Le serate saranno introdotte da video e informazio­ni sul lavoro di Asia Onlus. Per maggiori informazio­ni:

 ??  ?? Giordana Ciampalini e Cristina Centa
Giordana Ciampalini e Cristina Centa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy