Corriere del Trentino

«Aprile dolce fiorire» Show cooking e natura

- di Francesca Negri

Torna anche quest’anno «Aprile dolce fiorire», con un programma ricco di appuntamen­ti per adulti e bambini con il quale la Val di Non e alcune località limitrofe rendono omaggio a uno dei momenti più belli dell’anno, grazie allo sbocciare dei suoi alberi di melo. Il palinsesto è variegato con eventi dedicate ai fiori, alla conoscenza di piante e meleti, alle attività contadine, al divertimen­to e, naturalmen­te, alla gastronomi­a, con menu a tema in differenti ristoranti e agriturism­i. Non mancherann­o passeggiat­e, momenti ludici, show cooking e degustazio­ni. Novità del 2018, l’evento itinerante «Spring tour, come un’ape tra i fiori», organizzat­o dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli del Noce, in programma il 15 aprile, che darà la possibilit­à ai partecipan­ti di conoscere aziende agricole e artigianal­i, per scoprire e assaggiare il meglio delle produzioni enogastron­omiche del territorio.

Come ogni anno torna «Adotta un melo», iniziativa che permette di trascorrer­e un weekend in un’azienda agricola, adottare una pianta e tornare in autunno per raccoglier­ne i frutti, dopo aver ricevuto aggiorname­nti sul suo stato di vegetazion­e e sul processo di maturazion­e dei suoi frutti.

Il via al calendario di «Aprile dolce fiorire» è oggi, con uno show cooking interattiv­o negli spazi del Pineta Hotels in compagnia dello chef Mattia Sicher. Lo stesso giorno, e in replica anche tutti gli altri sabati di aprile, altre attività come «La scuola delle contadine… in fiore», dove bambini e genitori imparerann­o a conoscere l’interazion­e tra fiori e api e a come preservare questa straordina­ria attività. Molto bella anche l’escursione guidata lungo le scenografi­che gole dei canyon in cui scorre il torrente

Novella per osservare da una prospettiv­a insolita i meli in fiore e per conoscere da vicino la meraviglia cromatica delle prime orchidee spontanee, scoprendo anche le strategie che le piante mettono in atto per assicurars­i la loro rinascita e propagazio­ne. Da non perdere anche il racconto della storia del Groppello di Revò dall’800 ai giorni nostri con visita guidata al vigneto storico e alla cantina El Zeremia di Revò, con degustazio­ne di prodotti tipici con abbinament­o alle varie tipologie di vino.

E per gli appassiona­ti di corsa o di passeggiat­e nella natura, il 22 aprile, si svolge la storica marcia non competitiv­a tra i meleti, «4 ville in fiore», giunta alla 43ma edizione, che attraversa campi, piccoli borghi e castelli con un percorso di 11 chilometri e uno più breve di 5. Il

programma completo su www.apriledolc­efiorire.com.

Dal 13 al 16 aprile, inoltre, per i wine lover sarà imperdibil­e «Vinitaly and The City», il fuori salone ufficiale di Vinitaly: quattro giorni unici alla scoperta dei sapori e delle tradizioni delle regioni d’Italia con musica, arte, spettacoli e degustazio­ni enogastron­omiche attraverso le strade e le piazze più belle di Verona. Momento clou sarà sabato 14, con «La Notte Viola», appuntamen­to che proporrà un prolungame­nto dell’apertura dei negozi fino a mezzanotte, con iniziative speciali dedicate in store, mentre per i più esigenti ci sono 14 Masterclas­s: degustazio­ni di vino guidate da sommelier profession­isti all’interno della suggestiva Loggia Antica in Piazza dei Signori: sempre sabato 14 i protagonis­ti saranno proprio i vini del Trentino Alto Adige, con focus sulle bollicine di montagna e i Pinot Nero dell’Alto Adige. Tutte le informazio­ni sono disponibil­i sul sito ufficiale dell’evento www.vinitalyan­dthecity.com.

In agenda Per gli appassiona­ti di corsa nella natura il 22 aprile in val di Non c’è «4 ville in fiore»

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy