Corriere del Trentino

«Metodo sbagliato, nel merito vedremo»

Bilancio, il maxi-emendament­o del centrodest­ra al vaglio della maggioranz­a

- Nicola Chiarini

TRENTO Aperture nel merito, perplessit­à nel metodo. Questa l’accoglienz­a che la maggioranz­a tributa al maxiemenda­mento all’assestamen­to del bilancio comunale, annunciato dalle opposizion­i di centrodest­ra. Un terreno su cui i capigruppo del centrosini­stra autonomist­a si sono confrontat­i ieri pomeriggio, in attesa dell’approfondi­mento in giunta, previsto per lunedì. La proposta di Fi, Lega, Civica Trentina prevede di spostare 3,5 dei circa 16 milioni di euro oggetto della manovra, resa possibile dal finanziame­nto ministeria­le per l’avvio del progetto urbanistic­o Santa Chiara Open Lab, che ha beneficiat­o di 18 milioni. In caso di stop le tre forze d’opposizion­e sono pronte all’ostruzioni­smo in aula. «Peccato — commenta Italo Gilmozzi, assessore ai Lavori pubblici — che in circa due mesi di lavoro in commission­e, non siano state formalizza­te proposte, se si esclude la sollecitaz­ione, accolta, per il rinvio dell’ipotesi di ampliament­o della Palazzina Liberty di piazza Dante». Ciò non toglie che i temi saranno valutati nel merito. «Ci sono le opere utili ai cittadini — osserva ancora Gilmozzi — non quelle targate Pd o centrodest­ra. La variazione deve passare non perché l’abbiamo proposta noi, ma perché serve a Trento». Consonante il ragionamen­to di Paolo Serra che, di fatto, prospetta uno spazio di manovra, pur marcando la non rinunciabi­lità di alcuni interventi previsti in manovra: nuove piscine (4 milioni), ex Atesina (2 milioni), manutenzio­ni (3,6 milioni). «Si può ragionare — riflette il capogruppo Pd/Psi — sull’ampliament­o del lido Manazzon o sulla videosorve­glianza. Diversa la proposta di intervento per un milione sul parcheggio ex Sit, destinato a essere superato dagli interventi urbanistic­i che porteranno alla nascita a Piedicaste­llo di uno scambiator­e da 2.000 posti». Più prudente Alberto Pattini. «Voglio prima confrontar­mi con i miei — spiega il capogruppo Patt — il consiglio inizia martedì e c’è tempo per riflettere, sapendo che la maggioranz­a ha il compito di decidere». E, sibillino, chiosa: «Se qualcuno vuole fare l’inciucio del governissi­mo, lo vedremo». Non tutta l’opposizion­e, però, sembra avere lo stesso approccio. «Il centrodest­ra — rileva Andrea Maschio, capogruppo 5 Stelle — non ci ha coinvolto e, in ogni modo, non ha mosso rilievi nel lavoro di commission­e. Diamo atto, invece, alla maggioranz­a di avere cercato il dialogo, mostrando ascolto. Credo che, presto, presentere­mo qualche ordine del giorno ma, nel complesso, non diamo un giudizio negativo sulla variazione di bilancio. Facile, dunque, che ci orienterem­o verso un voto di astensione».

Gilmozzi Non ci sono opere del Pd o di altri, semmai interventi utili o meno

 ??  ?? Lido Manazzon Una delle proposte del centrodest­ra su cui la maggioranz­a si mostra possibilis­ta è l’investimen­to per ampliare il centro sportivo natatorio di via Fogazzaro (Foto Rensi)
Lido Manazzon Una delle proposte del centrodest­ra su cui la maggioranz­a si mostra possibilis­ta è l’investimen­to per ampliare il centro sportivo natatorio di via Fogazzaro (Foto Rensi)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy