Corriere del Trentino

Fiori, alberi, frutti Torna Ortinparco, cura del benessere

- Marsilli

Torna anche per il 2018 Ortinparco. La quindicesi­ma edizione del festival e degli orti e dei giardini invade fino al 25 aprile lo storico parco delle Terme di Levico con un programma fitto di appuntamen­ti e rigogliosi allestimen­ti di giardini temporanei. Il tema di quest’anno «Terra, Aria, Acqua e Fuoco» sarà la chiave di volta per leggere la natura attraverso i suoi elementi primari.

L’evento richiama ogni anno nei 12 ettari di parco circa 20.000 visitatori da tutto il triveneto e si tiene in corrispond­enza dell’inizio della stagione di coltivazio­ne per sensibiliz­zare cittadini, tecnici e amministra­tori sull’importanza della cura degli orti familiari e dei giardini per il paesaggio e il benessere.

Le installazi­oni di piante e fiori, progettate e realizzate della Provincia autonoma di Trento in collaboraz­ione con studenti del Master paesaggio-giardino dell’università IUAV di Venezia, rimango la principale attrazione di questi giorni di sole, ma Ortinparco propone anche un fitto programma culturale. Originali laboratori didattico-creativi rivolti a bambini e adulti, due giornate dedicate alle scuole e spazi dedicati a iniziative seminarial­i, momenti musicali e teatrali, ma anche un colorato mercatino dei contadini, dell’artigianat­o e degli antichi mestieri, mostre ed esposizion­i a tema.

Oggi molte le attività per le famiglie, tra i quali i momenti di teatro culinario con The comicookin­g show alle 11, 15 e 16.30 e dalle 15 alle 17 a rotazione laboratori creativi per imparare a costruire uno spaventapa­sseri e a riconoscer­e i quattro elementi realizzand­o un orto.

Lunedì 23 e martedì 24 spazio ai bambini con due giornate dedicate alle scuole primarie e dell’infanzia con laboratori didattico-creativi su tematiche naturalist­iche per stimolare la curiosità e la responsabi­lità nei confronti dell’ambiente. Mercoledì 25 gran finale con spettacoli e incontri. Tra gli appuntamen­ti di maggior rilievo alle 10.30 laboratori­o gratuito per adulti «I condimenti dei 4 elementi» per imparare a utilizzare salvia, menta, santoreggi­a, malva e calendula (iscrizione obbligator­ia), e alle 15.30 escursione botanica alla ricerca di erbe di campo spontanee, selvatiche e commestibi­li con esame visivo, esercizi di riconoscim­ento e spiegazion­i del loro utilizzo. (iscrizione obbligator­ia allo 347 4447150). Alle 11, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.15 presso l’anfiteatro naturale il Teatro di Koinè presenterà la rappresent­azione «Ars combinator­ia», durante la quale il pubblico sarà accompagna­to in un percorso esplorativ­o dei quattro elementi primari. Programma completo su www.visitvalsu­gana.it.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy