Corriere del Trentino

Oggi l’ecorunning tra le cantine

-

TRENTO Saranno oltre 350 gli atleti che oggi daranno vita alla terza edizione della «DiVinNosio­la Ecorunning»: allo start, anche i vincitori delle scorse edizioni. L’evento verrà riproposto sugli apprezzati percorsi che attraversa­no i centri abitati di Calavino, Lasino, Cavedine, Pergolese e quattro laghi: Terlago, Cavedine, Toblino e Santa Massenza, con i suggestivi passaggi nelle campagne e in alcune cantine.

Al pari di dodici mesi fa, saranno tre le competizio­ni proposte dal comitato organizzat­ore: il percorso più impegnativ­o è il «Marathon», che misura 42 chilometri e presenta 860 metri di dislivello positivo; poi c’è la gara «Half Marathon», 21 chilometri con un dislivello di 590 metri e, dulcis in fundo, la «Duo Half Marathon», che offre la possibilit­à di affrontare lo stesso tracciato di 10+11 chilometri in coppia, con passaggio del testimone a metà percorso. Dopo la partenza dell’ultima gara, avrà inizio anche la camminata ludico motoria di 9 chilometri, con i partecipan­ti guidati da un accompagna­tore di territorio.

Jonathan Wyatt, che l’anno scorso aveva preso parte alla Duo Half Marathon insieme ad Antonella Confortola, è sicuro: «La data nella quale è collocata la rende perfetta per cominciare la stagione nel miglior dei modi, soprattutt­o per quanto riguarda la gara sulla distanza più lunga, che è in grado di dare soddisfazi­oni e indicazion­i precise anche ai runner più esigenti e preparati».

Nel 2017 s’imposero l’atleta di casa Luca Miori e l’esperta Monica Carlin sulla distanza lunga, emulati da Enrico Cozzini del Gs Fraveggio e da Lorenza Beatrici dell’Atletica Trento nella Half, mentre ad aprire l’albo d’oro della competizio­ne, nel 2016, furono il fiemmese Christian Varesco e Simonetta Menestrina sul percorso lungo e i due alfieri dell’Atletica Clarina Francesco Trenti e Anna Zambanini sul corto. Oggi tutti proveranno a ripetersi. La partenza della gara più lunga verrà data alle 8.30 dal Lago di Terlago, mentre le altre due gare scatterann­o alle 10 dalla zona di partenza allestita a Vezzano.

350 Iscritti

Sono i podisti che oggi saranno al via

3 Tracciati

Sono quelli proposti dagli organizzat­ori

3 Edizioni

Sono quelle andate in scena con quella di oggi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy