Corriere del Trentino

I tre laghi di Pinè si girano di corsa con la maratonina

-

2 Percorsi

Sono quelli previsti per il 25 aprile

22 Chilometri

Dovranno essere percorsi dai podisti

400 Metri

È il dislivello positivo previsto per la maratonina

TRENTO La stagione della corsa dell’altopiano di Pinè si apre con una novità: una «maratonina» che toccherà tre laghi del territorio.

La corsa, ideata da Matteo Zanei e dal barbiere-maratoneta Marco Patton (pinetano d’adozione), è in agenda mercoledì prossimo, 25 aprile, con partenza da Montagnaga.

«Maratonina dei tre Laghi»: questo il nome della manifestaz­ione sportiva, che proporrà ad atleti e semplici camminator­i due percorsi alla portata di tutti. La gara quindi partirà da Montagnaga e, passando attraverso il Laghestel — uno dei biotopi più famosi a livello provincial­e e nazionale, progenitor­e dei «piccoli territori tutelati» dal 1974, quando il Comune di Baselga di Piné lo pose sotto vincolo ambientale — raggiunger­à i laghi di Serraia e delle Piazze, dalle cui spiagge, dal 2017, sventola la bandiera blu, per poi rientrare a Montagnaga, l’affascinan­te piccolo borgo conosciuto per il Santuario Mariano, meta spirituale di migliaia di visitatori. L’evento è una manifestaz­ione podistica ludico-motoria non agonistica, valida per i concorsi nazionali Fiasp-Piede Alato–Internazio­nali IIV, Quattro passi nel Trentino, adatta a tutti i podisti e camminator­i in salute e ben allenati.

Due gli anelli proposti ai partecipan­ti: un primo tracciato da 10 chilometri, adatto anche alle famiglie e a chi non è allenato sulle lunghe distanze, e un percorso da 22 chilometri, su fondo misto, ondulato e con dislivello di 400 metri.

Lungo il percorso sono previsti dei controlli con la vidimazion­e dei cartellini e tre punti ristoro, più uno all’arrivo. Al termine premiazion­e dei vincitori a Montagnaga. Per l’occasione saranno coniate delle medaglie artistiche rigorosame­nte di legno di pino cimbro in tema con il territorio ad opera di Villi Montaggi. La manifestaz­ione vede coinvolti il Gs Costalta, Piné Motori, il gruppo Alpini di Baselga (che garantirà la preparazio­ne del pranzo), il Corpo di polizia municipale e le istituzion­i locali. Info ed iscrizioni: 0461 557028 - mezzapinet­ana@libero.it.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy